Tre anni "Senza Lucio"

ricorre oggi l'anniversario della morte del cantautore bolognese

Tre anni "Senza Lucio"

Tre anni Senza Lucio

 

Oggi 1 marzo ricorre l'anniversario della morte del caro musicista bolognese Lucio Dalla, avvenuta nel 2012. Il cinema Astra gli renderà omaggio con la proiezione del film documentario “Senza Lucio” di Mario Sesti in programma il 4 marzo alle 20:30. L'intento del regista è quello di non lasciarsi andare a sentimentalismi facili che trasformino il cantante in “santino”, attraverso un climax musicale nostalgico. Il titolo è una chiave di lettura esplicita in questo senso: si vuole esplorare l'assenza che una tale personalità così poliedrica e contraddittoria ha lasciato nel panorama musicale ed artistico italiano e non solo. Le testimonianze vip non mancano, ma a dar sostanza alla pellicola sono le parole timide e discrete del suo compagno d'arte e di vita Marco Alemanno le quali, insieme alle riprese della natura di cui si Lucio si circondava per trarre ispirazione (l'umanità di Piazza Grande, ma anche le Tremiti, la Puglia, Napoli e l'Etna), rendono la complessità dell'uomo così estroverso sul palco e pudico nella vita privata.

 

Intervista a Mario Sesti su webnotte http://video.repubblica.it/rubriche/webnotte/webnotte-senza-lucio-il-docufilm-dedicato-a-dalla/193109/192084

 

per maggiori info visitare la pagina fb Cinema Astra https://www.facebook.com/CinemaAstraTrento?fref=ts

 

Per gli aficionados che non potranno recarsi in pellegrinaggio a Bologna in questi giorni inoltre, Webnotte trasmetterà gli eventi in diretta da quella che fu la dimora del cantautore in Via d'Azeglio, nelle serate del 3 e del 4 marzo, dove si terranno concerti e reading in suo onore.

 

Qui l'evento su fb https://www.facebook.com/notes/webnotte/deuoll-luciodalla/1612047989016753

 

C.A

 

 

Altro su Sanbaradio

Ines Fedrizzi, pittrice e gallerista, raccontata nel documentario di Eugenio Maria Russo, nelle sale di Trento e Cognola ad ingresso gratuito.
L'opera d'esordio di Lamberto Sanfelice in anteprima.
Stasera all'Astra, la storia della "valle che resiste"
Proiezione del film-inchiesta Salvatore Giuliano in omaggio al regista Francesco Rosi

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio