Tra le righe - Puntata 01x11

L'insostenibile leggerezza dell'essere - M. Kundera

Podcast: 
Tra le righe
Tra le righe - Puntata 01x11

Il quartetto di Kundera è composto da Tereza che ama Tomas, da Tomas che ama Tereza ma anche Sabina, da Sabina che non è sè stessa se non tradisce e da Franz che non può vivere da solo ma non capisce del tutto Sabina. Le loro storie si intrecciano e compongono il libro di Kundera, "L'insostenibile leggerezza dell'essere". Tra l'Eterno Ritorno e la Primavera di Praga, uno scrittore cecoslovacco ci raccontail dramma della leggerezza e il suo lato oscuro.

Per quel che riguarda il latio artistico abbiamo scelto un quadro di Magritte che al meglio riesce a esprimere la contrapposizione e il paradosso di leggerezza e pesantezza: quando un masso e una nuvola si trovano affiancati a galleggiare nel cielo, nulla ha più senso.

La Battaglia della Argonne - Rene Magritte

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Nel nostro mondo l'ozio è diventato inattività, che è tutt'altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca.
J. L. Borges - Finzioni racconti talmente assurdi che non possono non essere veri.
Arte e letteratura affiancate e collegate. Vi raccontiamo la storia di Enrico Vallesi e di come abbia imparato a non dare mai nulla per scontato.
Si apre una nuova puntata all'insegna dell'arte e della letteratura insieme a Daniel Sempere e una misteriosa Barcellona del 1945.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio