Torna la Bottega Buffa

Torna la Bottega Buffa
Sabato 14 gennaio 2012, alle ore 17.30, presso la Sala Filarmonica di via Verdi a Trento, la Bottega Buffa CircoVacanti di Trento e I Burattini di Luciano Gottardi presenteranno lo spettacolo “Un Babalaô mi ha raccontato che…”, nell'ambito della stagione Minifilarmonica, proposta dalla Società Filarmonica in collaborazione con I Minipolifonici di Trento.
      “Un Babalaô mi ha raccontato che…” ha origine nell'interesse della Bottega Buffa CircoVacanti per la cultura popolare e rituale brasiliana e nelle suggestioni, nelle immagini, nelle esperienze raccolte durante un viaggio in Brasile effettuato da alcune componenti della Compagnia nell'estate del 2011, nell'ambito di un progetto più ampio denominato Teatro Mascára Ritual.
      Lo spettacolo, infatti, mette in scena il Mito della Creazione secondo l'antica mitologia Iorubà, radicatasi in Brasile tramandata da intere generazioni di schiavi trasportati dalle navi negriere del XVIII sec.
      Protagonisti saranno gli Orixás, le divinità presenti nella mitologia Iorubà e nella religione Candomblè, che si manifestano negli elementi naturali, acqua, aria, fuoco, terra. Le gesta degli Orixás sono state tramandate oralmente, ma esiste anche un immenso patrimonio di documenti scritti curati, per la maggior parte, da un importante ricercatore francese di nome Pierre Verger.
      Lo spettacolo attinge da queste fonti per creare una struttura narrativa che vedrà come “attori” i pupazzi animati da Luciano Gottardi e che sarà arricchita dalla musica dal vivo, con l'idea di far “suonare assieme” strumenti appartenenti a culture e stili diametralmente opposti come il melodico pianoforte, la fisarmonica e i tribali tamburi sacri del Candomblè, chiamati atabaques.
Una voce narrante e cantante aiuterà lo spettatore, piccolo e grande, a comprendere lo sviluppo della storia.
      Ingresso libero.
 
Per maggiori informazioni chiamare: 3497227824

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio