Torna “Chi ha paura del Novecento?” ma in forma di forum

di Nicola Pifferi

Si torna a parlare di avanguardie musicali e artistiche del Novecento però con un nuovo format. Se l'anno scorso era stato organizzato un ciclo di conferenze e concerti, questo anno si parlerà tutti assieme in un forum.

Il 12 ottobre 2016 alle 17:00 presso la Sala musica del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, musicisti, docenti di storia della musica, arte e filosofia, direettori d'orchestra, artisti visivi e scrittori si incontreranno per discutere proprio di Novecento. Il titolo dell'evento è Muse e musiche di un luogo inquieto. Due le sessioni, Musemusiche, appunto a cui si potrà partecipare saranno coordinate rispettivamente da Marco Uvietta e dal compositore e artista visivo Roberto Conz, e vedranno la partecipazione di compositori come Paolo Aralla, docente di Composizione al Conservatorio di Bologna, nonché direttori artistici e direttori d'orchestra, come Antonio Carlini, della Filarmonica di Trento, Daniele Spini, della Haydn di Trento e Bolzano, e Francesco La Licata, del Conservatorio di Bologna, e poi scrittori, docenti di storia dell'arte e di filosofia.

Insomma, un evento interessante che può stimolare riflessioni profonde ed importanti, che sarà corredato dall'esecuzione di due Sequenze di Luciano Berio.