Top 5 dei locali da visitare in centro-città

Top 5 dei locali da visitare in centro-città

di Elena Khaliman 

Trento non è una grande città, quindi è facile raggiungere ogni sua parte a piedi o con i mezzi pubblici. Gli studenti, però, preferiscono la zona del centro, vicina alla maggior parte dei dipartimenti. Ci sono alcuni locali interessanti da visitare, che spesso gli studenti non conoscono.

Nell'ambito delle attività didattiche del corso “Metodi quantitativi” del Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale dell'ateneo trentino, gli studenti partecipanti hanno svolto una ricerca sociale nel centro di Trento finalizzata all'individuazione di locali particolarmente attivi nella ricerca di eventi musicali. Ecco il frutto di questa indagine con la Top 5 dei locali da visitare  in base al loro giudizio e ai dati raccolti.

Liber Café è un posto molto bello, semplice ma con buon gusto. Il locale è abbastanza nuovo. Uno dei compiti principali del Café Liber è quello di dare nuova vita alla zona di Piazza Dante e rendere la città più dinamica.  Oltre a servire da mangiare e da bere, è un luogo di incontro che vuole integrare l'aspetto commerciale con quello culturale. Qui si può partecipare in una grande varietà di eventi: ballo latino, tango, musica latina, incontri con scrittori, musica europea, party in silenzio con auricolari e apericena. Ogni Mercoledì sera organizzano in collaborazione con Spotted UNITN l'Apericena Universitario alle 18:00 e dalle 21:00 fino a notte  con il dj set.

L'Arsenale è un luogo molto particolare, fatto per le persone che amano la musica rock, anche se il locale offre anche altri tipi di musica. La maggior parte degli eventi è completamente gratis ma va ricordato che è riservato solo alle persone munite di tessera ARCI. La tessera ha una validità di 1 anno ed è utilizzabile in ogni circolo ARCI. La carta costa solo 8 euro. Il luogo è stato creato per gli studenti quindi agli eventi è possibile trovare tantissimi altri universitari, oltre che a tutti colori che hanno la passione per la musica. Per restare aggiornati sul programma degli eventi, consigliamo di seguire la pagina Facebook del locale.

La Corte è un luogo sofisticato. Sulla sua pagina di Facebook si descrive come una “ecobottega” con l'obiettivo primario di rafforzare sia la qualità del cibo con il risparmio sia la diffusione di una corretta consapevolezza nutrizionale. La cosa innovativa del locale è che, dopo aver pranzato o cenato, si possono acquistare molti degli ingredienti gustati nella parte di ecobottega. La Corte promuove alcuni eventi tra cui concerti di musica e dj set ogni venerdì. La proposta culinaria è ricercata a molto varia, ma i prezzi per gli studenti sono elevati.

Bookique è un caffè letterario. Propone una varietà di eventi tra cui feste dei libri, festival di musica, letture pubbliche e così via. Nel sua sito web si può leggere “è l’unico posto a Trento dove non si vedono le montagne". Il locale organizza numerosi eventi musicali, principalmente legati ai generi rock indie o blues, ma non mancano proposte di altro tipo, sempre di qualità. Nel sito della Boutique si può sempre consultare sempre il programma degli eventi della settimana (Bookweek) o di tutto il mese.

H-demia. Una prima curiosità su questo locale è che viene chiamato diversamente da italiani e stranieri. Le persone con la madrelingua italiana pronunceranno il nome del bar Acca-demia, mentre chi parla inglese lo conosce come H-demia. È un luogo molto popolare tra gli studenti universitari di Trento. Si presenta come un loft: piano terra e un piano rialzato sulla parte superiore dove le band possono suonare musica. H-demia è nato per essere un posto per chi vuole vivere e godersi la vita notturna con buona musica da tutta italia dal vivo e drink.  Proporre musica dal vivo è l'obiettivo principale del bar. Organizzano ogni Mercoledì “El buffet” dalle 19:00 e ogni Martedì il “LiveTuesday”.

Ecco quindi 5 suggerimenti per non annoiarsi mai a Trento la sera.

Altro su Sanbaradio

​Martedì 8 aprile si terrà il Placement Day, la giornata per favorire l’incontro e la conoscenza tra studenti e mondo del lavoro.
Che tu sia un neofita o un Pro, non rimarrai sicuramente deluso
La musica, Trento e chi ci crede.
Il circolo ARCI di vicolo dall'Adige presenta il nuovo sito e i prossimi appuntamenti

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio