TEDxTrento2017all’insegna del FARE

Il programma della quinta edizione

di Lorenzo Caoduro

FIDATI, AGISCI, RISCHIA, ESPLORA ecco le quattro azoni che formano l'acronimo FARE, il tema di TEDxTrento 2017. Il 25 novembre al Teatro Sociale partirà la quinta edizione dell’evento, con la conduzione di Paola Maugeri,giornalista e conduttrice radio-televisiva. 

Sono 14 gli speaker che quest'anno si alterneranno sul palco di TEDxTrento per raccontare in un masimo di 18 minuti, come si confa al modello TEDTalk dal 1984, le loro sfide estreme, i loro slanci coraggiosi e i cammini visionari verso le idee del domani. Ad arrichire i loro talks inoltre vi saranno due performance. La prima, dal titolo “FARE nel tempo”, sarà dedicata alla lirica ed è frutto della collaborazione tra lo scenografo Valerio Panella, il maestro Alessandro Arnoldo e il sound designer Giuseppe Aceto. Vedrà in scena il baritono Simone Marchesini accompagnato dal pianoforte del maestro Michele Calzà. La seconda esibizione vedrà invece protagonista l’artista trentina Nadia Ischia che proporrà un’esibizione disand art, la creazione e animazione di disegni di sabbia.

I protagonisti della giornata sarano proprio gli seaker e tra loro si trovano molte donne intraprendenti: Cinzia Angelini, regista e sceneggiatrice di origini trentine, Federica Mingolla, a solo 22 anni una delle più forti sportive nel mondo dell’alpinismo, Barbara Carfagna, giornalista e conduttrice di Rai1 e l’esperta di marketing sportivo Marianna Zanatta. Non mancheranno poi l’Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi, il professor Alfio Quarteroni con la sua equazione del cuore e le scoperte innovative dello scienziato Federico Capasso. L’azione e la ricerca del nuovo saranno al centro dei talk di Maurizio Buscaglia, allenatore dell’Aquila Basket Trento, Andrea Signoretto, progettista e startupper, e Vittorino Filippas, professore che ha fatto dell’innovazione il suo cavallo di battaglia. Completano la rosa degli ospiti Matteo Flora, fondatore della società leader italiana per la reputazione online “The Fool”, Davide Dattoli, fondatore del più grande network europeo di co-working “Talent Garden”, l’hacker costruttivo Giuseppe Bertone e il professore di strategia Carlo Alberto Carnevale Maffè.

Tra le novità annunciate dalla curatrice Mirta Alberti, c’è anche la “Junior Class”, uno spazio destinato agli spettatori Under 17 che potranno seguire l’evento con i loro coetanei insieme ad un coach d’eccezione, Walter Klinkon, che incantò il pubblico dell’edizione 2014 con un talk emozionale in grado di stimolare al miglioramento e alla crescita personale.

Programma:

L’ingresso all’evento sarà possibile dalle 8.30 con l’accesso ai diversi piani che ospiteranno varie attività legate al tema dell’edizione. I talk saranno suddivisi in tre sessioni, con inizio rispettivamente alle ore 10.00, 12.00 e 15.00, intervallate da pause networking e buffet. I lavori si concluderanno intorno alle ore 17.30.

Oltre che in teatro, TEDxTrento si può seguire in diretta streaming dal sito tedxtrento.com. Nei giorni successivi, i talk saranno resi disponibili sul web.

 

Ulteriori informazioni