A suon di musica: arriva Upload!

A suon di musica: arriva Upload!

di Giulia Nicoletti

UploadSounds è alle porte e sta per dare il via alla sua undicesima edizione. Anche quest'anno, come da un decennio a questa parte, il più importante progetto musicale euroregionale è pronto per offrire ai suoi partecipanti un palco che diventi occasione di interazione e scambio, oltre che di espressione artistica e crescita professionale. È ormai consolidato, infatti, l'obiettivo del progetto, ovvero quello di favorire lo sviluppo di una comunità di musicisti capace di andare oltre i confini territoriali e superare, grazie alla musica, le barriere linguistiche. Protagoniste di UploadSounds sono proprio le giovani band delle tre Province, Trentino, Alto Adige e Tirolo; non a caso, il giorno di apertura delle iscrizioni, sabato 11 maggio, coincide con il primo giorno del progetto, che prevede l'esibizione di alcune band iscritte alle precedenti edizioni de “Il fiume che non c'è”, la festa musicale del quartiere di San Martino a Trento, tra cui Candirù con il suo nuovo progetto e Little John (tutto rimandato al 18 maggio causa maltempo ndr).

UploadSounds, nato come semplice concorso, è oggi molto di più: negli anni, infatti, è cresciuto e si è consolidato, fino a dare corpo a 4 diverse proposte per i suoi giovani artisti: la prima è UploadOnTour, una tournée musicale che si snoda tra le città e valli dell'Euregio; ci sono poi l'Export nazionale e internazionale, che insieme alle Special Calls hanno l'obiettivo di promuovere la creatività e l'imprenditorialità degli iscritti fornendo loro un appoggio nella realizzazione dei propri progetti, dalla formazione alla produzione discografica e alla registrazione di videoclip ai tour europei.

Nel corso dell’estate, tutte le band che a mano a mano si iscriveranno al concorso avranno la possibilità di partecipare agli eventi di UploadEstate, una proposta che consentirà loro di esibirsi in una serie di concerti organizzati ad hoc nel territorio dell’Euregio oltre che durante festival musicali dentro e fuori i confini delle tre Province.

Durante l'autunno ripartirà anche UploadOnTour. Come suggerisce il nome, si tratta di una vera e propria tournée musicale: con i suoi numerosi concerti suddivisi tra Trentino, Alto Adige e Land Tirolo distribuiti da settembre a novembre, animerà il territorio dell'Euregio portando sul palco, ad ogni appuntamento, tre band iscritte ad UploadSounds, una per ogni provincia, ed un headliner affermato a livello nazionale o internazionale. Il tour, come da tradizione, si propone, infatti, di uscire dal cerchio ristretto dei centri urbani, per raggiungere le zone più periferiche delle Province e coprire al meglio tutta l’area dell’Euregio.

L’Export musicale, infine, è un'opportunità a disposizione dei partecipanti pensata per immergersi completamente nel panorama musicale nazionale e interazionale, calcando palchi pestigiosi con band di primo in Italia e in Europa. Negli anni, i musicisti di UploadSounds hanno avuto modo di esibirsi nei locali di alcune grandi capitali europee, come l’O2 Shepherds Bush Empire di Londra, e di partecipare a importanti festival e manifestazioni come il MEI Meeting degli Indipendenti di Faenza e il Reeperbahn Festival di Amburgo. Come queste, sono numerose le partnership nazionali ed internazionali sviluppate dalla piattaforma UploadSounds, che ogni anno si arricchisce di nuove collaborazioni come il Festival SoundVito di Legnago (VR).

La conclusione del contest è prevista per dicembre 2019, quando si terranno le audizioni finali live a cui parteciperanno i migliori musicisti iscritti, selezionati da una commissione internazionale composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici, giornalisti, produttori e promoter musicali. L’audizione finale si concluderà con la valutazione e la premiazione delle 3 band vincitrici.

È possibile iscriversi gratuitamente e direttamente sul sito www.uploadsounds.eu a partire dalla mezzanotte di sabato 11 maggio 2019 ed entro e non oltre la stessa ora del giorno 30 novembre 2019. Il contest è riservato ai musicisti under 35. Per partecipare è necessario essere domiciliati o residenti in una delle tre Province dell’Euregio e caricare sul portale un proprio brano musicale originale.

 

Altro su Sanbaradio

Opportunità per giovani talenti
Pensavate di essere rimasti sorpresi troppe volte con Smart Lab? E invece ecco che rimaniamo di nuovo senza parole con i testi e le musiche di un artista padovano, Dutch Nazari!
In un accostamento inusuale, turisti un po’ spaesati si sono ritrovati a condividere assieme ad appassionati di lettura, musicisti ed attori, i luoghi magici della stessa città.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio