Studiare nell'era digitale: apre il nuovo anno accademico

Analisi del fondatore di H-Farm durante la cerimonia inaugurale.

Studiare nell'era digitale: apre il nuovo anno accademico

Leonardo Tosi

È giunto, anche quest'anno, il momento dell'apertura ufficiale dell'anno accademico: domani, mercoledì 27 gennaio, nell'aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, il rettore Paolo Collini e il presidente del Consiglio di amministrazione dell'Università Innocenzo Cipolletta, daranno inizio alla cerimonia inaugurale, alla presenza di studenti, docenti e personale amministrativo.

La prolusione all'inaugurazione sarà tenuta da un ospite d'eccezione: Riccardo Donadon, imprenditore veneto fondatore di H-Farm, che terrà un'analisi su studio e lavoro nell'età digitale. Donadon, con il suo progetto, iniziato nel 2005, si rivolge sia al mondo delle industrie che ai giovani, con due distinti programmi d'azione: il primo è focalizzato ad aiutare le aziende nel cambiamento del metodo di lavoro e nell'implementazione dei processi digitali, il secondo ha come obbiettivo quello di aiutare i giovani a prepararsi per le professioni del futuro, progettando e realizzando percorsi di studio capaci di fornire gli strumenti per affrontare le sfide cui il mercato del lavoro mette di fronte oggigiorno.

L'obbiettivo più grande di H-Farm è quello di mettere in contatto questi due mondi, creando un Villaggio dell'innovazione applicata all'impresa, in cui le nuove realtà possano influenzarsi reciprocamente e dialogare con le aziende tradizionali, aiutandole nel loro processo di crescita e aggiornamento.

La cerimonia, che comincerà alle ore 17 e avrà una durata di circa due ore, proseguirà con l'intervento del direttore generale dell'Ateneo di Trento Alex Pellacani e del presidente del Consiglio degli Studenti Lorenzo Varponi, e sarà anche l'occasione per conferire un riconoscimento ai membri della comunità universitaria che hanno concluso il loro servizio nel 2015 e premi ai migliori laureati dell'anno accademico 2013-2014.

Il conservatorio di musica Bonporti di Trento intratterrà il pubblico con intermezzi musicali. L'ingresso è consentito entro le 16.45.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio