STSTN – i rapporti tra la scienza e la società

STSTN – i rapporti tra la scienza e la società

di Lorenza Giordani e Gianmarco Pallaoro

Un acronimo un po’ complesso per un programma molto semplice: comunicare la scienza alla società.

Scienza Tecnologia e Società è un progetto interdisciplinare di Ateneo che mira a sviluppare una sensibilità per i temi del rapporto scienza-società tra i ricercatori e a offrire un luogo di dialogo con i cittadini e con il territorio.

Una delle maggiori sfide per il mondo della ricerca, infatti, per il prossimo futuro,  sarà quella di sviluppare un dialogo solido e costruttivo con il resto della società.

I ricorrenti conflitti pubblici su temi scientifici e tecnologici, il rapporto a volte critico tra giovani e formazione in campo tecnico-scientifico, l’introduzione di misure di policy – come il cinque per mille – assegnano sempre maggiore centralità al ruolo dei cittadini nelle scelte in materia di ricerca.

Si rende perciò necessario comprendere e affrontare in modo non occasionale il rapporto con la società e i ‘non addetti ai lavori’.

Il metodo prescelto dall’università di Trento per conseguire questo obiettivo è in prima istanza la costituzione di un gruppo di lavoro interdisciplinare di Ateneo su “Scienza, tecnologia e società”, valorizzando le molte attività già esistenti e sviluppando future iniziative in questo ambito.

Presso il dipartimento di Sociologia a Trento e presso la fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto si stanno tenendo una serie di incontri tematici, a cura di Cristina Rigutto, Davide Bennato e Alberto Brodesco.

 

Non perdetevi l’ultimo appuntamento con Alberto Brodesco su La scienza di/su YouTube!

Martedì 28 febbraio 2017, ore 17:00 – AULA KESSLER, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
La scienza di/su YouTube
Alberto Brodesco, studioso di cinema/tv/culturedigitali, Università di Trento

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio