Starry Night - invito a corte

Inaugurata la mostra dell’artista della luce Marco Lodola al Castello di Pergine

Starry Night - invito a corte

di Veronica Permer


Starry Night - invito a corte a cura di Camilla Nacci è il titolo della ventinovesima Mostra di scultura contemporanea che il 7 maggio 2022 è stata inaugurata al Castello di Pergine dalla Fondazione CastelPergine in collaborazione con lo Studio d’Arte Raffaelli.

Al centro le opere di uno dei fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo: Marco Lodola.
L’artista della luce, con moltissimi lavori alle spalle come agli Uffizi di Firenze, alla Reggia di Caserta, al Mart di Rovereto e altri non convenzionali nei negozi di Dior di tutto il mondo, si rivolge nuovamente al grande pubblico in un luogo insolito.

Opere monumentali, sculture luminose e arazzi popolano gli spazi esterni e interni del Castello di Pergine, con lo scopo di restituire al pubblico il piacere di “brillare per un’occasione speciale”. Attraverso il potere della luce luoghi nascosti e zone in ombra prendono vita, animati da personaggi diversi tra loro: una ballerina, Wonder Woman, delle coppie in Vespa e altri ancora.
Un’esperienza fruibile non solo da vicino, ma anche a distanza sotto gli occhi di tutti. Le sagome luminose nel giardino del Castello si scorgono in lontananza dalla città, prevalendo sul buio della notte. Forme e colori accessi spiccano in ogni opera, compresi gli arazzi all’entrata del Castello. La tela bianca risalta le sagome sature e ben definite di soggetti appartenenti al mondo dell’arte, della danza e della musica.

«Raccogliendo l'eredità iconografica di grandi maestri del Novecento, come Depero e Andy Warhol, Lodola alleggerisce e trasforma il paradigma di "arte totale", in cui cioè le contaminazioni della vita quotidiana, della TV, del mondo Pop, e delle altre arti possono entrare e uscire liberamente dal buio del sipario, diventando stelle sul loro palco temporaneo» scrive Camilla Nacci nel catalogo Marco Lodola. Starry Night invito a corte (Publistampa, 2022).
 


Una scenografia di luce, forma e colore che prosegue al secondo piano del Palazzo Baronale con la seconda edizione dell’esposizione Omaggio a Kafka a cura di Alessandro Fontanari Nerofonte, Pietro Weber e Camilla Nacci.
La mostra, che verrà inaugurata il 29 maggio 2022, coinvolge lo stesso Lodola e altri artisti: David Aaron Angeli, Simone Brillarelli, Gabriele Cantadore, Bianca Lodola, Marco Vinicio, Roberto Perini, Franca Rasma, Renato Reigl, Denis Riva e Pietro Weber.

Una visita diversa al Castello, che propone un ricco programma di eventi e conferenze, consultabili sul sito della Fondazione CastelPergine.
La mostra Starry Night - invito a corte è visitabile fino al 31 ottobre 2022.

Altro su Sanbaradio

Da Venerdì 6 alle Albere una mostra dedicata alla seta e all'arte contemporanea, e sabato 7 musiche e danze giapponesi in Arsenale.
Un modo per condividere uno spazio pubblico e non colonizzarlo sabato 4 settembre
Andare in disco ormai è fuori moda, di notte si va nei musei!

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio