SOS terra. Abbiamo un problema

SOS terra. Abbiamo un problema

di Anna Kovaleva

Si è tenuto ieri, mercoledì 3 maggio, presso l’Auditorium Santa Chiara, l’evento dal titolo “SOS Terra, abbiamo un problema” dedicato al nostro pianeta e ai gravi problemi ambientali che ogni giorno lo affliggono. Per l’evento, rientrante nel programma del 65° Trento Film Festival e realizzato in collaborazione con il MUSE, la città di Trento ha avuto l’onore di accogliere ospiti importanti, tra cui l’astronauta italiano Umberto Guidoni e il meteorologo Luca Lombroso, noto al pubblico per aver partecipato al talk show “Che tempo che fa” con Fabio Fazio. A condurre la serata: Giorgio Zanchini, noto giornalista e conduttore radiofonico italiano, nonché l’elegante comicità di Teresa Mannino.

Umberto Guidoni ha avuto modo di raccontare la sua esperienza personale come primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale e come europarlamentare. Da sempre interessato ai temi legati al cambiamento climatico, attualmente Guidoni si occupa di divulgazione scientifica, grazie alla partecipazione a diversi eventi dedicati allo spazio e alla pubblicazione di articoli e libri, come il recente “Viaggiando oltre il cielo”.

Nel corso della serata il pubblico è stato accompagnato da Guidoni in uno straordinario viaggio nel cosmo, viaggio che ha permesso di affrontare temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e all’incerto futuro della Terra a causa dell’inquinamento. I partecipanti hanno così acquisito una maggiore consapevolezza dei rischi che il nostro pianeta affronta ogni giorno e del bisogno di salvaguardarlo, anche attraverso piccoli gesti che ognuno di noi può fare quotidianamente. Si è parlato inoltre delle missioni dell’Agenzia Spaziale Europea per monitorare lo stato di salute del pianeta Terra.

La 65° edizione del Trento Film Festival continuerà con altri appuntamenti, fino alla serata di chiusura con la cerimonia di consegna delle Genziane d’Oro e d’Argento il 6 maggio e la proiezione di “La vallée des loups” di Jean Michel Bertrand (Francia, 2016). 

Altro su Sanbaradio

"Un grido non un tweet", nuova iniziativa de Il Gioco degli Specchi per la salvaguardia dell'ambiente.
Banff Mountain Film Festival: la prestigiosa rassegna canadese arriva in Italia
Come ci si difende dalle alluvioni? Una chiacchierata scientifica sulle opere di sistemazione idraulica presenti in Trentino.
Tre appuntamenti imperdibili per scoprire al meglio la mostra esposta a Palazzo delle Albere

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio