SOS terra. Abbiamo un problema

di Anna Kovaleva

Si è tenuto ieri, mercoledì 3 maggio, presso l’Auditorium Santa Chiara, l’evento dal titolo “SOS Terra, abbiamo un problema” dedicato al nostro pianeta e ai gravi problemi ambientali che ogni giorno lo affliggono. Per l’evento, rientrante nel programma del 65° Trento Film Festival e realizzato in collaborazione con il MUSE, la città di Trento ha avuto l’onore di accogliere ospiti importanti, tra cui l’astronauta italiano Umberto Guidoni e il meteorologo Luca Lombroso, noto al pubblico per aver partecipato al talk show “Che tempo che fa” con Fabio Fazio. A condurre la serata: Giorgio Zanchini, noto giornalista e conduttore radiofonico italiano, nonché l’elegante comicità di Teresa Mannino.

Umberto Guidoni ha avuto modo di raccontare la sua esperienza personale come primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale e come europarlamentare. Da sempre interessato ai temi legati al cambiamento climatico, attualmente Guidoni si occupa di divulgazione scientifica, grazie alla partecipazione a diversi eventi dedicati allo spazio e alla pubblicazione di articoli e libri, come il recente “Viaggiando oltre il cielo”.

Nel corso della serata il pubblico è stato accompagnato da Guidoni in uno straordinario viaggio nel cosmo, viaggio che ha permesso di affrontare temi legati alla salvaguardia dell’ambiente e all’incerto futuro della Terra a causa dell’inquinamento. I partecipanti hanno così acquisito una maggiore consapevolezza dei rischi che il nostro pianeta affronta ogni giorno e del bisogno di salvaguardarlo, anche attraverso piccoli gesti che ognuno di noi può fare quotidianamente. Si è parlato inoltre delle missioni dell’Agenzia Spaziale Europea per monitorare lo stato di salute del pianeta Terra.

La 65° edizione del Trento Film Festival continuerà con altri appuntamenti, fino alla serata di chiusura con la cerimonia di consegna delle Genziane d’Oro e d’Argento il 6 maggio e la proiezione di “La vallée des loups” di Jean Michel Bertrand (Francia, 2016).