The Shape, vittoria a “Suoni Universitari”

The Shape, vittoria a “Suoni Universitari”
Serata ventosa e meteo incerto per la finalissima dei Suoni Universitari 2013, il concorso musicale che ha visto sfidarsi numerose band di universitari presso lo Studentato San Bartolameo. Ma le condizioni atmosferiche poco promettenti non hanno scoraggiato comunque un buon numero di spettatori che hanno resistito fino alla fine dello spettacolo, durante il quale si sono alternati sul palco dello studentato ben cinque gruppi: Junow, Black Moose Talks, I Plebei, The Jolly Jokers e The Shape. Alla fine sono stati questi ultimi a spuntarla, venendo proclamati vincitori da una giuria composta dai giornalisti Fabio De Santi e Fabio Nappi, dall’esperto di musica Dario Turco, da Elisa Orsi come rappresentante delle preferenze musicali degli studenti e dall’ospite d’onore Giorgio Canali, chitarrista dei CSI e con un’infinità di collaborazioni alle spalle.
I The Shape vincono quindi la finale di Suoni Universitari 2013 alla loro seconda presenza al concorso organizzato dall’Opera Universitaria di Trento con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Già finalista nel 2012, il gruppo ha presentato alla platea dello studentato alcuni pezzi dalle sonorità cupe e graffianti, servendosi di un rock-blues à la Nick Cave e Bad Seeds. Sono stati notevoli, secondo il parere della giuria, i progressi fatti in termini di tecnica, composizione dei pezzi e sonorità d’insieme da parte del gruppo che giustifica quindi la loro vittoria all’edizione 2013 dell’ormai affermato concorso universitario, giunto al nono anno.
Grazie alla vittoria sudata e conquistata lo scorso mercoledì, la band composta da Francesco Lucchese (cantante), da Nicola Ciccarelli (batterista), da Davide Grandi (chitarrista) e da Andrea Scamperle (bassista) al quale si è aggiunto dopo un anno di concerti Alessandro Bussola (chitarrista) avrà la possibilità di aprire l’esibizione dei Selton (allo Studentato San Bartolameo il prossimo 12 giugno) i quali, dopo un’intensa tournée internazionale, hanno scelto Trento per cominciare il loro Saudade Summer Tour.
Oltre a questa occasione riservata ai soli vincitori del concorso, i The Shape insieme agli altri finalisti avranno, a mo’ di premio, la possibilità di esibirsi il prossimo 21 giugno alla Festa della Musica di Arco nonché il privilegio di essere seguiti in sala prove durante le prossime settimane da Giorgio Canali, che oltre ad essere un affermato musicista è anche produttore discografico.
(di Giuseppe Confalonieri)

Altro su Sanbaradio

Uniti nello spettacolo “Ex-Live”, i due cantanti si esibiscono Mercoledì sera al Sanbàpolis.
Il cine-concerto ha incantato il pubblico dell'auditorium Santa Chiara

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio