Elsa Fornero contestata a Trento nel corso del Festival dell'economia.
L'incontro per il quale era atteso il ministro alle 18.30 all'Auditorium Santa Chiara è stato preceduto da accesi scontri tra manifestanti e polizia.
L'episodio più grave si è verificato intorno alle 17 in via Santa Croce quando è scattata una
carica delle forze dell'ordine dopo il tentativo dei maifestanti di entrare nella "zona rossa".
Un giovane che si trovava lì quasi per caso ha avuto la peggio restando ferito alla testa da una manganellata. Sul posto è arrivata l'ambulanza che ha soccorso il ragazzo sul posto medicando la ferita. Altre persone sono finite a terra riportanto contusioni.
Erano presenti in quel momento circa settanta persone legate a CS Bruno, Trento Anomala, Sel, Federazione della sinistra e dei sindacati multicategoriali.
Le forze dell'ordine si sono progressivamente spostate verso l'ingresso e in via Piave dove stava arrivando anche il corteo dei Cobas.
La tensione non si è placata e altri scontri si sono verificati in particolare in Piazza Duomo dove il corteo si è spostato una volta iniziata la conferenza.
Di fronte al maxischermo con la proiezione della conferenza in piazza c'erano spettatori e manifestanti.
Presente anche la frangia anarchica, ritenuta responsabile di un black out dell'impianto audio e voce che ha causato un'interruzione nella videoconferenza.
La situazione è degenenerata in una
discussione molto accesa con spintoni e manate tra uno spettatore e un esponente del movimento anarchico. Il gesto è stato duramente condannato dagli altri manifestanti.
La proiezione è poi stata riattivata e la situazione tornata lentamente tranquilla.
Tutte le immagini del Festival e delle immagini dal S. Chiara nella nostra galleria immagini:
https://www.sanbaradio.it/content/festival-delleconomia-2012
Guarda i video di Sanbaradio e Globalprojectv