Sanbarcanda 06x03

Podcast: 
Sanbarcanda
Sanbarcanda 06x03

Matrimonio Siriano

Nicola Pisetta intervista Laura Tangherlini, giornalista di Rai News 24 ed esperta di Medioriente, in un viaggio radiofonico tra la Siria di 10 anni fa e la Siria odierna

Laura ricorda la Siria di fine anni 2000, prima che la lunga guerra distruggesse l'intero paese. Illustra, inoltre, la situazione in Libano durante questi anni e, soprattutto, racconta il suo splendido matrimonio col cantautore Marco Ro, festeggiato tra i bambini siriani in un orfanotrofio in Turchia.

Laura, ai microfoni di SanbaRadio, presenta:

Il libro “Matrimonio Siriano, un nuovo viaggio”

Come si sopravvive da profughi siriani? 

Come e dove si è accolti? Si è ancora beneaccetti? 

Da cosa si scappava e da cosa si scappa?

Quanto restano forti dopo otto anni di conflitto la nostalgia e il ricordo?
Il ritorno per i profughi è davvero una possibilità?
La guerra è davvero finita?
Esistono buoni e cattivi? Chi sono? 
La ricostruzione è cominciata? Chi la finanzierà? Quali interessi gravitano intorno ad essa?
Che Siria era e che Siria potrà essere? Ci sarà posto per tutti?
Qualcuno pagherà per questi anni di morte e distruzione?

Le risposte a queste domande nelle voci delle vere vittime, di chi scappa e di chi ha paura a tornare. Il loro dramma in un libro di inchiesta, denuncia e amore: "Matrimonio Siriano, un nuovo viaggio", che nasce dai viaggi benefici di due neo-sposi e dal bisogno di verità e giustizia di una giornalista.

Comincia quando Laura Tangherlini, assieme al marito cantautore Marco Rò, ha voluto organizzare in chiave completamente benefica per i profughi siriani le loro nozze in Umbria, incontrando e aiutando poi quegli stessi profughi in Libano e Turchia.

E termina in Giordania, dove l'autrice torna, da sola, per continuare il suo progetto di ascolto e soprattutto di aiuto concreto verso quel popolo di cui si era innamorata nel 2009, soggiornando a Damasco per studio. Al dito ormai la fede e sulle spalle chili di aiuti sia propri, derivanti dai guadagni delle vendite del precedente "Matrimonio Siriano", sia inviati da tanti conoscenti e telespettatori che negli anni hanno seguito e sostenuto questo molteplice viaggio d'amore.


 

Il documentario "Matrimonio Siriano, un nuovo viaggio", che racconta dell'ultimo viaggio di Laura in Giordania, per portare a famiglie di profughi siriani, molti con disabili, aiuti personali ( quelli che sarebbero stati i guadagni dalle vendite del precedente libro e documentario "Matrimonio Siriano") e dei sostenitori che da anni seguono il suo progetto. Dopo aver festeggiato tra i profughi siriani il matrimonio, diventato un'occasione benefica, con questo nuovo documentario racconta un nuovo viaggio in solitaria per aiutarli. Le interviste condotte durante questi incontri vertono sulla attuale situazione in Siria, sulla effettiva fattibilità o pericolosità di un ritorno in Patria, sulle loro condizioni di vita da profughi dopo oltre otto anni di guerra, sui loro sogni per il futuro e sulla nostalgia del passato. Le musiche, inedite, del marito cantautore Marco Rò, comprendono altre due canzoni che la coppia ha scritto a quattro mani e cantato a due voci apposta per il documentario.

 

 

 

 

 

 

Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Sanbarcanda è il programma di rassegna culturale e letteraria, alla scoperta degli angoli più sconosciuti del pianeta e di chi li abita.
Sanbarcanda è il programma di rassegna letteraria e culturale alla scoperta del mondo e di chi lo abita.
Sanbarcanda è il programma di rassegna letteraria e culturale alla scoperta del mondo e di chi lo abita.
Sanbarcanda è il programma di rassegna culturale e letteraria, alla scoperta degli angoli più sconosciuti del pianeta e di chi li abita.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio