SanBaradio-Day!

SanBaradio-Day!

La web radio universitaria di Trento (cioè NOI) vuole festeggiare questo importante traguardo e per farlo ha organizzato una giornata ricca di appuntamenti mercoledì 19 giugno 2013 nel cuore della comunità studentesca del capoluogo trentino, lo studentato di San Bartolameo.

Nel 2009 la cooperativa Mercurio, già attiva nella comunicazione in ambito universitario, decise di cogliere una nuova e complessa sfida: creare una web radio universitaria anche a Trento, sulla scia di quanto stava accadendo in altre città italiane.

Passo dopo passo, grazie alla collaborazione con le Politiche giovanili del comune di Trento e altri soggetti del territorio tra cui l'Opera Universitaria, venne creata la struttura, allestito lo studio di via Torre Vanga 4 e furono ideati i primi format radiofonici.

Da allora la redazione è cresciuta e ora coinvolge circa una trentina di ragazzi e ragazze che collaborano alla creazione di un palinsesto ricco e originale che mette al centro l’espressività della comunità universitaria trentina, nei contenuti e nella produzione musicale, in onda 24 ore su 24 per tutto l'arco dell'anno.

Oltre agli studenti, la redazione è composta da numerosi volontari che mettono a disposizione le proprie competenze per far crescere il progetto Sanbaradio.

Sono stati 4 anni molto intensi durante i quali la radio è cresciuta nei numeri come nei contenuti, aprendosi sempre più alla città e facendo rete con i diversi soggetti che vi operano, creando collaborazioni e occasioni di dialogo con gli studenti.

Forte il contatto anche con le altre emittenti universitarie italiane e l’associazione nazionale RadUni che ha dato vita a importanti collaborazioni con emittenti nazionali, tra cui m2o e Radio3.

Sanbaradio si può considerare oggi una realtà consolidata nel panorama dei media online locali: i numeri, con una media di 4.000 utenti e 10.000 pagine viste al mese, lo dimostrano, così come il successo sui social network dove la testata conta, ad esempio, più 5800 fan su Facebook.

Questi dati mostrano anche come l'emittente rappresenti oggi uno strumento di promozione importante per le iniziative culturali e la giovane musica locale, protagonista del palinsesto.

Questo sarà un anno centrale per Sanbaradio, un momento per valutare quanto fatto finora e pensare agli sviluppi comunicativi di questo progetto.

SanBaradio-DAY! 

SanBaradio-DAY è promosso in collaborazione con l’Opera universitaria di Trento, partner storico della radio, ed è inserito nel calendario di Università Estate 2013. Tutti gli eventi della rassegna sono realizzati anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

L'evento si articolerà in diversi momenti affiancando l'approfondimento, lo sport e la musica. Si parte alle 16 con una tavola rotonda dedicata all'informazione web dal titolo “Me l'ha detto un uccellino. Come viaggia l'informazione tra credibilità, immediatezza e interazione”, con relatori del contesto locale e nazionale.

Alle 18.30 è previsto il brindisi ufficiale.

Nel frattempo le squadre si riscalderanno per il torneo di calcetto che prenderà il via alle 19 con radiocronaca in diretta della finale alle 20.30.

In contemporanea, già dalle 18 inizierà la musica con due postazioni dall'elettronica al rock.

Programma

Ore 16.00 TAVOLA ROTONDA: "Me l'ha detto un uccellino. Come viaggia l'informazione tra credibilità, immediatezza e interazione". Intervengono Stefano Feltri - responsabile dell'economia al Fatto Quotidiano, Andrea Ferrazzi - fondatore del Movimento Slow Communication, Paolo Tessadri – blogger, Anna Quinz - Franz Magazine, Jacopo Valenti – TrentoToday, Mattia Frizzera – LaValsugana.it. Modera Niccolò Caranti

 

Ore 18.30 APERITIVO E BRINDISI UFFICIALE

Ore 19.00 TORNEO DI CALCETTO Partecipano: rappresentativa Sanbaradio, rappresentativa artisti trentini, rappresentativa giornalisti, rappresentativa ricercatori Cibio. Finale in diretta radiofonica su Sanbaradio.

Dalle 18.00 alle 24.00

Deejayz Zone: Eadj The_Fault

Main Stage Zone: I Know a Place Kuru Supercanifradiciadespiaredosi Gio_Venale

Servizio bar a cura di UniBar, l'ingresso è libero e gratuito e siete tutti invitati!

Altro su Sanbaradio

L'ex presidente della Commissione Europea in tre conferenze a Trento oggi, su tre argomenti diversi!
Al Polo Ferrari sembra che non tutte le piastrelle siano uscite con il buco, oppure è il contrario? Forse non tutte le piastrelle non sono uscite senza buchi!
Giovedì dibattito alle 17 a Lettere! Venerdì lo speciale di Sanbanews

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio