Sanbaradio al FRU 2014

Sanbaradio al FRU 2014

Dal 5 al 7 giugno la città di Novara ospiterà l'ottava edizione del Festival Nazionale delle Radio Universitarie (FRU), una tre giorni che si propone come importante momento d'incontro e confronto per centinaia di ragazzi e ragazze di oltre 20 radio universitarie da tutta Italia.

Tra queste non mancherà Sanbaradio, la web radio universitaria attiva a Trento da ormai 5 anni e gestita dalla cooperativa Mercurio. Questo media ha la sua forza in una redazione composta quasi esclusivamente da giovani e studenti, impegnati nel raccontare dal proprio punto di vista la vita universitaria trentina tra opportunità, cultura e spunti critici. Sanbaradio è stata tra le emittenti fondatrici di Raduni, il coordinamento degli operatori radiofonici nazionali promotore del FRU. Dall'anno scorso il suo coinvolgimento è ancora più forte con l'elezione di Michele Tesolin, attuale amministratore unico della cooperativa Mercurio, alla carica di presidente nazionale.

Tema centrale del FRU è da sempre quello di far crescere il fenomeno delle emittenti radiofoniche d’ateneo, attraverso il confronto tra pari, ma anche con esperti del settore, nonché quello di essere, in un mondo sempre più caratterizzato dalla comunicazione in tutte le sue forme, uno spazio di formazione per gli studenti che saranno i cittadini di domani. Ecco perché la tre giorni di manifestazione prevede dirette streaming, workshop professionali e conferenze tematiche legate al mondo della comunicazione, con ospiti di eccellenza tra docenti, professionisti del settore e operatori radiofonici. Il tutto arricchito da eventi musicali e contest per i partecipanti.

Il FRU nasce nel 2007, quando RadUni, l’Associazione nata con l’intento di portare anche in Italia l'esperienza delle college radio americane e anglosassoni, decise di organizzare un Festival annuale itinerante che offrisse occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana. Da allora il FRU è sempre stato un’occasione di confronto e condivisione tra realtà diverse del panorama radiofonico.
L’edizione di quest’anno è affidata a Radio 6023, l’emittente radiofonica dell’Università del Piemonte Orientale, nata nel 2005 dall’iniziativa di un gruppo di studenti appassionati di radiofonia. Dapprima laboratorio di idee creative, negli anni si è strutturato come vero e proprio medium di riferimento per l’Università.

(foto Caranti)

Altro su Sanbaradio

Al Festival delle radio universitarie Davide Corraro conquista il primo gradino del podio! Il Loco sul palco per la cerimonia di premiazione
Una redazione integrata per seguire il Festival internazionale del giornalismo a Perugia

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio