SanbaNews – Trentinnovation #9

Da Bermat la nuova Gt-Pista / UniTrento promuove il videogioco che allena a leggere meglio / Start-Up Lab 2022 / Corsi in additive manufacturing / Bando IPSP 2022

BERMAT PRESENTA LA NUOVA SPORTCAR GT-PISTA

Bermat, impresa innovativa insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, ha presentato in anteprima al Museo dell’Auto “Giovanni Agnelli” di Torino la sua prima vettura: la Bermat GT-Pista. La sportcar leggera e resistente ha una carrozzeria in fibra di carbonio, porte ad ali di gabbiano, cambio sequenziale a 6 rapporti a innesti frontali e un powertrain che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. Il configuratore Bermat GT-Pista è avanzato, permette al cliente di personalizzare totalmente la sua biposto, attraverso un percorso facile e veloce, ma anche emozionale e coinvolgente, quasi come vivere dentro un video gioco. Alla nuova sportcar GT-Pista seguiranno nel 2022 le varianti stradali completamente elettriche ed endometriche.

UNITRENTO: SU NATURE HUMAN BEHAVIOUR IL VIDEOGAME CHE ALLENA A LEGGERE MEGLIO

Un team dell'Università di Trento ha unito le proprie forze con quelle dell'Università di Ginevra per testare “Skies of Manawak”, un videogioco d'azione per bambini e bambine, che migliorerebbe le capacità di lettura. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Human Behaviour, dimostrano progressi nelle capacità di lettura dopo appena dodici ore di allenamento. In particolare, questi miglioramenti persistono nel tempo e si rispecchiano anche in voti d’italiano più elevati.

START-UP LAB 2022: MARTEDÌ LA PRESENTAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a Start-Up Lab, il corso organizzato da C-Lab Trento che invita i partecipanti a sviluppare un progetto imprenditoriale con il supporto di docenti e mentori esperti del mondo dell’innovazione e delle startup. Start-Up Lab è un ambiente di apprendimento innovativo e interdisciplinare, disegnato per tutti gli studenti e le studentesse, nonché neo-laureati/e, PhD e ricercatori e ricercatrici, ma anche chiunque sia interessato ai temi di innovazione e imprenditorialità. Grazie a questo programma è possibile imparare a creare e implementare una nuova idea di business; scoprire come validare un’idea e presentarla efficacemente; vincere borse di studio per la partecipazione a eventi italiani ed europei. Candidature a questo link.

POLO MECCATRONICA: CORSI DI FORMAZIONE IN ADDITIVE MANUFACTURING

ProM Facility, il laboratorio di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo, collabora con Bureau Veritas per la formazione e la certificazione di figure professionali. L’Additive Manufacturing sta mettendo in discussione le tecnologie tradizionali, sottrattive e formative, i modelli di business, il ciclo di vita dei prodotti e l’intera configurazione di filiera. Bureau Veritas, in sinergia con ProM Facility e Lisa Tech, laboratorio Additive Manufacturing di Kilometro Rosso, risponde a questa esigenza con una certificazione indipendente per gli operatori e per gli ingegneri coinvolti nel mondo della stampa 3D industriale. Iscrizioni a questa pagina.

TRENTINO SVILUPPO: BANDO INDUSTRIAL PROBLEM SOLVING WITH PHYSICS 2022

IPSP – Industrial Problem Solving with Physics è l'iniziativa promossa dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto alla Ricerca e Valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo per favorire la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese.
Verranno selezionati 3 aziende e 30 cervelli (studenti e studentesse, laureati/laureate di laurea Magistrale, studenti/studentesse di dottorato, assegnisti/assegniste di ricerca, ricercatori/ricercatrici e borsisti/borsiste) che per una settimana lavoreranno in gruppo guidati da 3 ricercatori esperti o ricercatrici esperte (il Comitato Scientifico). Dal 18 al 23 luglio 2022 presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari". L'obiettivo è trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende. Il bando per scegliere le 3 aziende scade il 14 aprile 2022 alle ore 13: vai al bando.

DS