SanbaNews - Trentinnovation #8

Una quotidiana conversazione con la meraviglia / Mech Industry Academy / Dal Trentino ad Arab Health / Immagina Biotechnology a Pergine Valsugana / Industrial Ai Challenge

tag: 
SanbaNews - Trentinnovation #8

UNITRENTO: UNA QUOTIDIANA CONVERSAZIONE CON LA MERAVIGLIA, LA MOSTRA ALLA BUC

La prima esperienza che si fa di qualcosa di nuovo avviene attraverso lo sguardo. Questo vale spesso anche per la ricerca scientifica, in cui il dato quantitativo deve essere convertito in immagine per essere compreso. In questa mostra le molecole biologiche e le persone che le studiano si lasciano osservare attraverso illustrazioni, fotografie e immagini, in un dialogo visivo fra la natura, i dati che fornisce e l'immagine che se ne ricava.
La mostra "Una quotidiana conversazione con la meraviglia" si compone di immagini scientifiche prodotte e raccolte da Elisa Vettori e Anna Formilan nell'ambito dell'attività condotta dal gruppo di ricerca coordinato da Raffaello Potestio al Dipartimento di Fisica.
La mostra sarà aperta al pubblico e ad accesso libero durante gli orari di apertura della biblioteca a partire dal 15 gennaio e fino al 14 febbraio 2022. Per accedere sarà necessario registrarsi sul posto ed essere in possesso di Green Pass.

TRENTINO SVILUPPO/1: NASCE IN TRENTINO MECH INDUSTRY ACADEMY

Mech Industry Academy è frutto della collaborazione tra imprese e territorio, un’iniziativa di SMARTENGINEERING in collaborazione con Trentino Sviluppo e con il patrocinio di Confindustria Trento. L’accademia per ingegneri in ambito meccanico, meccatronico e dell’automazione risponde alla necessità delle aziende di inserire nel proprio organico tecnici altamente specializzati nei settori dell’industria 4.0 e alla volontà del territorio di attrarre i migliori talenti.

PROGETTO MANIFATTURA: QUATTRO AZIENDE TRENTINE A DUBAI PER ARAB HEALTH

Quattro aziende che operano nell’ambito dell'healthcare rappresenteranno il Trentino ad Arab Health, il più importante evento del settore medicale per il Medio Oriente e il Sud Est Asiatico che si terrà a Dubai dal 24 al 27 gennaio. Presso il Dubai Trade Centre, le quattro aziende avranno modo di esporre i propri servizi e prodotti, unite nel padiglione Italia in un grande stand sotto il brand di territorio “Trentino”, organizzato da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento.
Le aziende trentine selezionate sono: GPI, azienda con oltre 30 anni di storia che idea soluzioni tecnologiche all’avanguardia applicati ai settori e-health, e-welfare ed e-government; E-Pharma Trento, azienda farmaceutica del settore CDMO (Contract Develpment and Manifacturing Organization) specializzata in formulazioni solide orali con diverse tecnologie; Comedical, leader nazionale nello sviluppo di gel per impieghi medicali, reattivi e prodotti per l’analisi dell’abuso di droghe in matrici biologiche quali il capello, la saliva, il sudore; Opt Surgisystem, leader mondiale nella produzione di tavoli operatori e accessori per sala operatoria a elevati livelli di sicurezza.

IMMAGINA BIOTECHNOLOGY: NUOVA SEDE A PERGINE VALSUGANA NEL SITO AREADERMA

Doppia operazione immobiliare condotta da Trentino Sviluppo, d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, per sostenere i piani di crescita di altrettante imprese trentine dall’elevato tasso di innovazione: l’azienda di cosmetica Areaderma e Immagina Biotechnology, piccola media impresa ospitata in un laboratorio congiunto dell’Istituto di Biofisica del CNR, CIBIO e FBK. Areaderma, azienda fondata trent’anni fa dal farmacista ed esperto botanico Giuseppe Morelli, si prepara a lasciare i propri spazi produttivi a Pergine Valsugana per tornare a Baselga di Pinè, dove l’aspetta un nuovo stabilimento più grande e moderno. La sede di Pergine però non rimarrà vuota. Verrà infatti acquistata da Trentino Sviluppo che la darà in locazione ad Immagina Biotechnology, impresa innovativa attiva nello studio dell’RNA e dei ribosomi, con piani di crescita importanti e oggi insediata in spazi troppo stretti nei laboratori di ricerca di Povo.

HIT: I VINCITORI DELLA PRIMA INDUSTRIAL AI CHALLENGE

È il team composto da Alessandro Assirelli, Luca Del Giudice, Andrea Di Luca, Mattia Sartori, Marcus Vukojevic, studenti dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Ingegneria e Scienza dell'Informazione e Fisica dell’Università di Trento a vincere la prima edizione dell'Industrial AI Challenge. Hanno lavorato sulla sfida lanciata da NIRIS, impresa insediata a Progetto Manifattura, sull'implementazione di processi di manutenzione predittiva per gli impianti di trattamento delle acque reflue della Provincia autonoma di Trento.

DS

Altro su Sanbaradio

Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.
Ultimi posti disponibili per i corsi che il circolo Q. Tonini Amici del Legno di Trento mette a disposizione degli studenti in collaborazione con l'Opera Universitaria
Torna Radiofeccia ogni giovedì in diretta dalle 20.00

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio