SanbaNews - Trentinnovation #3

Re-cig / Il Trentino a Biofach / La scienza dei dati a UniTrento / Studio del Muse sul ritiro dei ghiacciai / Mostra "Il viaggio meraviglioso"

SanbaNews - Trentinnovation #3

DALL’OCCHIALE ALL’OMBRELLO: RE-CIG E LA “SECONDA VITA” DEI MOZZICONI DI SIGARETTA

Dai marciapiedi delle nostre città, dove vengono spesso incautamente gettate, alla montatura dell’occhiale o al manico di un ombrello: è questa la “seconda vita” che hanno avuto 2 milioni di mozziconi di sigarette grazie a Re-cig, nel primo anno di attività. La startup innovativa, insediata a Rovereto in Progetto Manifattura, l’hub della green economy di Trentino Sviluppo, ha brevettato infatti un innovativo sistema che intercetta in appositi “smokers point” metallici le “cicche” delle sigarette, le stocca in appositi contenitori e le smembra, separando carta, tabacco e filtro. Quest’ultimo viene appositamente trattato e ritrasformato in acetato di cellulosa, un prodotto plastico adatto a diverse attività produttive. Tra gli impieghi più comuni, quello nell’occhialeria, nella stampa 3D e nella produzione di manici per gli ombrelli. Una bella storia di ingegno e di riciclo per riflettere insieme sull’economia circolare, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in programma dal 20 al 28 novembre.

IL TRENTINO A BIOFACH, LA MAGGIORE FIERA DEL BIOLOGICO

Dopo un’edizione 2021 interamente digitale, Biofach 2022 torna in presenza nel quartiere fieristico di Norimberga (Germania). La fiera, punto di riferimento del settore a livello mondiale, è in programma dal 15 al 18 febbraio e affiancherà, alla presenza con gli stand, incontri B2B anche in modalità virtuale, valorizzando quindi le opportunità date da entrambe le modalità.
Trentino Sviluppo è alla sua quarta partecipazione alla fiera, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Edmund Mach. Come ogni anno ha selezionato attraverso un apposito bando un gruppo di imprese di trasformazione biologica certificate che parteciperanno alla manifestazione all’interno dello stand dedicato al Trentino.

UNITRENTO: L’ANNO ACCADEMICO SI APRE CON FOSCA GIANNOTTI E LA SCIENZA DEI DATI

La cerimonia dell’Università di Trento torna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. L’inaugurazione 2021/2022 sarà venerdì 26 novembre al Teatro Sociale a partire dalle 11. A tenere la prolusione è stata chiamata Fosca Giannotti, da pochi giorni titolare della prima cattedra di informatica della Scuola Normale Superiore a Pisa. Pioniera della Data Science, con varie esperienze di ricerca in Italia e all’estero, è considerata una delle 19 donne più influenti al mondo sui temi dell’intelligenza artificiale, Big Data e apprendimento automatico. Per l’ingresso in sala sarà necessario il Green Pass oltre all’invito o all’iscrizione online.  

MUSE/1: IL RITIRO DEI GHIACCIAI STA COMPORTANDO LA PERDITA DI BIODIVERSITÀ

L’Università degli Studi di Milano insieme ai ricercatori del MUSE - Museo delle Scienze di Trento e di altre istituzioni scientifiche ha coordinato uno studio volto ad analizzare con che modalità gli organismi colonizzano le aree che vengono liberate, anno dopo anno, dai ghiacciai in ritiro. La ricerca ha dimostrato che la biodiversità degli ambienti glaciali reagisce con modalità e tempi differenti in relazione al tipo di organismo considerato e alla posizione geografica del ghiacciaio. I risultati sono stati pubblicati su Annual Review of Ecology, Evolution, and Systematics.

MUSE/2: IL VIAGGIO MERAVIGLIOSO TRA SCIENZA E FILOSOFIA

Giovedì 18 novembre, inaugura a Palazzo delle Albere la mostra "Il viaggio meraviglioso. Tra scienza e filosofia". L'esposizione, fortemente voluta dal presidente del Muse Stefano Zecchi e curata da Beatrice Mosca, si presenta come un percorso espositivo multimediale tra luci, musica, immagini, personaggi e voci. Una messa in scena inedita, scandita in sei momenti, dal mito alla scienza contemporanea. Una narrazione immersiva, rappresentata attraverso testi teatrali, proiezioni di video all’interno di una cornice suggestiva di scenografie evocative che scandiscono i capitoli della trama. Un viaggio nel tempo illuminato da bellezza, amore, pensiero.

DS

Altro su Sanbaradio

Da stasera tutte le domeniche in diretta dalle 21 alle 23 ritorna lo sport su Sanbaradio con La Noche del 10!
Sei pieno di vestiti che non indossi più? Liberatene in maniera sostenibile allo Swap Party organizzato in Bookique!
E' arrivato #BandoGenerazioni, l'iniziativa pensata per facilitare i giovani a costruire la propria autonomia e ad entrare nel mondo del lavoro!
Da Venerdì 6 alle Albere una mostra dedicata alla seta e all'arte contemporanea, e sabato 7 musiche e danze giapponesi in Arsenale.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio