SanbaNews – Trentinnovation #2

Collaborazione tra Zeiss e ProM Facility / Investimenti in calo per le imprese trentine / UniTrento Shop / Accordo fra Confindustria Trento e HIT / Trento la città più sostenibile

IN PROM FACILITY LA MACCHINA CHE “RADIOGRAFA” GLI OGGETTI INDUSTRIALI

Poter “radiografare” i propri prodotti per correggere eventuali anomalie o assicurarsi che siano all’interno delle specifiche per cui sono stati progettati è sempre più importante per essere competitivi sul mercato. L’accesso a tecnologie di tomografia a raggi-X non sempre è agevole ma per le aziende manifatturiere trentine da oggi è più facile. Grazie ad una nuova collaborazione tra Zeiss e ProM Facility, nel laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica a Rovereto, l’hub high-tech di Trentino Sviluppo, è infatti operativo un macchinario per la tomografia e i controlli dimensionali non distruttivi. La collaborazione non si limita ad un rapporto fornitore-cliente da parte del produttore del macchinario Zeiss nei confronti di ProM Facility, ma va nella direzione di una condivisione delle rispettive competenze per fornire servizi integrati di prototipazione e qualifica di prodotti e sistemi meccatronici. Sinergia favorita anche dalla prossimità, visto che una delle sedi Zeiss è insediata presso il Polo Meccatronica, a pochi metri dai laboratori ProM. Approfondisci.

IMPRESE TRENTINE, INVESTIMENTI IN CALO (-11%)

La contrazione della spesa in investimenti, registrata già nel 2019 e riconducibile in gran parte alla graduale riduzione degli incentivi introdotti a livello nazionale, viene confermata anche dalla rilevazione del 2020, anno segnato dagli effetti che l’emergenza Covid-19 ha riversato sull’andamento dell’economia.
L’indagine, curata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, rileva che nel 2020 gli investimenti totali per addetto ammontano mediamente a 13.594 euro (11.800 euro per investimenti fissi e 1.794 per investimenti immateriali) e che l’anno precedente avevano raggiunto quota 15.256 euro (13.368 euro per investimenti fissi e 1.887 per investimenti immateriali). Rispetto al 2019, dunque, gli investimenti totali sono diminuiti del 10,9%, quelli fissi sono calati dell’11,7% e quelli immateriali del 4,9%. Approfondisci.

ECOLOGICO, SOSTENIBILE, DI QUALITÀ: ECCO UNITRENTO SHOP

Per la sua prima linea di merchandising l’Università di Trento sceglie materiali di qualità, resistenti, biologici e soprattutto a basso impatto ambientale perché ricavati da materie prime riciclate o riducendo il consumo di acqua nella produzione. La scelta per il lancio dei primi prodotti a marchio UniTrento è chiara: riconoscere la propria appartenenza all’Ateneo trentino significa anche aderire ai valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente su cui l’Università di Trento da anni si impegna. I nuovi capi di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano personalizzati con il logo di Ateneo sono acquistabili online sul sito: unitrentoshop.unitn.it.

FIRMATO IL NUOVO ACCORDO TRA CONFINDUSTRIA TRENTO E HIT

È stato firmato a Povo, presso la sede della Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, alla presenza dell’Assessore provinciale Achille Spinelli, il nuovo accordo di collaborazione tra HIT, fondazione che si occupa di promuovere i risultati del sistema della ricerca trentina, e Confindustria Trento, associazione di categoria che rappresenta un sistema con oltre 600 imprese e 30.000 addetti. Focus prioritario dell’intesa il Digital Innovation Hub (DIH), iniziativa che accompagna le imprese nel percorso di innovazione verso l'industria 4.0, offrendo supporto nell'attuazione delle strategie di automazione e trasformazione digitale. Approfondisci.

ECOSISTEMA URBANO, TRENTO LA CITTÀ PIÙ SOSTENIBILE D'ITALIA

Ecosistema urbano, l'indagine di Legambiente pubblicata sul Sole 24 ore, consegna nuovamente a Trento il titolo di città più sostenibile d'Italia. Trento si conferma prima, come lo scorso anno e due anni fa, con 84,71 punti su 100 (79,98% nella passata edizione e 81,2% due anni or sono). E lo fa – scrive Legambiente – "migliorando ancora le già buone performance complessive, uno dei pochi capoluoghi a riuscirci in questa edizione del rapporto, nei settori chiave del nostro studio". Approfondisci.

DS