SanbaNews - Notizie universitarie

SanbaNews - Notizie universitarie

Vuoi andare in Erasmus

Il 24 novembre è stata pubblicata la nuova guida al programma Erasmus+ 2021-2022, una illustrazione completa di tutte le opportunità supportate dal noto programma europeo. Confermate le priorità del programma Erasmus+ 2021-2027 che punta a essere ancora più inclusivo, coinvolgendo un numero crescente di persone con minori opportunità, e a sostenere la transizione verde e digitale, investendo in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità.

Le principali opportunità sono illustrate sul sito Unitn qui: https://webmagazine.unitn.it/news/incoming/102197/pubblicato-il-bando-erasmus-2022


Un database su pandemia e diritti fondamentali

Nasce dalla collaborazione tra UniTrento e OMS il “COVID-19 Litigation Project”, prima banca dati open access che aiuta i giudici di tutto il mondo a decidere con rapidità e riscontri internazionali sulla legittimità delle decisioni governative. La sfida: bilanciare diritti e libertà fondamentali.

Per consultare la banca dati basta andare qui https://www.covid19litigation.org/

 

Industrial AI Challenge: ecco i vincitori

Il team composto da Alessandro Assirelli, Luca Del Giudice, Andrea Di Luca, Mattia Sartori, Marcus Vukojevic, studenti e dottorandi del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Ingegneria e Scienza dell'Informazione e fisica dell'Università di Trento si è aggiudicato la Industrial AI Challenge. Il loro progetto ha risposto alla sfida lanciata da NIRIS, azienda con sede a Rovereto, presso Progetto Manifattura finalizzata alla rilevazione di correlazioni tra i dati storici degli impianti di trattamento delle acque reflue della Provincia autonoma di Trento e i dati sui loro impatti antropici e meteorologici, al fine di implementare processi di manutenzione predittiva capaci di aumentarne la resilienza.


Torna il concerto di Natale
La Corale polifonica e l'orchestra UniTrento offrono alla città, come da tradizione, il loro Concerto di Natale. La Corale dell'Università di Trento è nata nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere in un progetto musicale ed educativo tutte le voci presenti nell’Ateneo: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e alumni. Nel 2017 si è aggiunto il gruppo strumentale, con il quale la Corale collabora assiduamente; le due formazioni possiedono anche una loro attività autonoma, ma coordinata in un unico progetto. Chiesa di Santa Maria, Trento.
Informazioni e programma: https://webmagazine.unitn.it/node/102005/

La forza nascosta. Scienziate nella fisica e nella storia

Il 17 dicembre alle 20.30 al Teatro San Marco andrà in scena lo spettacolo promosso dal Dipartimento di Fisica volto a favorire il "Gender Balance" nel settore della ricerca. Narra della storia di quattro scienziate che hanno avuto un importante impatto sullo sviluppo della Fisica moderna.
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/102077/

Altro su Sanbaradio

Alle otto dell'otto Ottobre l'ex CSM di Trento è stato occupato dal collettivo Refresh. A che pro? Ce lo raccontano loro.
Il corteo No TAV di Sabato 14 Novembre 2015 raccontato a chi non c'era.
25 Novembre 2015, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Iniziative e punto sulla situazione attuale, a Trento.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio