SanbaMusic

Tutte le novità musicali in Trentino e fuori

I Marlene Kuntz per chiudere alla grande UploadSounds 2022

Si avvia verso la conclusione il percorso di UploadSounds 2022, il contest per i giovani talenti della musica dell’Egregio.
Mentre la giuria prosegue la selezione dei 12 finalisti, prende forma la serata della grande finale, che si terrà sabato 26 novembre al Teatro Sanbàpolis di Trento.

UploadSounds 2022 sarà chiuso in bellezza dai Marlene Kuntz, storica rock band cuneese, che dopo l’uscita del nuovo disco, “Karma Clima”, sta girando l’Italia in lungo e in largo con un tour di grande successo. Ad aprire il concerto dei Marlene Kuntz, saranno i vincitori del contest, che saranno proclamati poco prima.

I Marlene Kuntz sono Cristiano Godano (voce, chitarra), Luca Lagash Saporiti (basso), Riccardo Tesio (chitarra) e Davide Arneodo (tastiere). Nati nel 1992 a Cuneo, i Marlene Kuntz si fanno conoscere al grande pubblico nel 1994 con il loro primo album, “Catartica”, che contiene già molti di quelli che diventeranno i “classici” della band. Da allora 30 anni di carriera, 10 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 10 colonne sonore (l’ultima, quella per il film “Io sono Vera” di Beniamino Catena, uscita il 17 febbraio 2022), 1 disco d’oro, innumerevoli tour in Italia e all’estero.
“Karma Clima” è il nuovo progetto esperienziale del gruppo culminato, a settembre 2022, con l’uscita del nuovo lavoro discografico, registrato durante tre residenze in Piemonte (Ostana, birrificio Baladin di Piozzo, borgata Paraloup), territori-contenitori di tematiche urgenti: sviluppo economico alternativo, turismo sostenibile e creativo, questione ambientale. Un’opera ampia e profonda, un progetto artistico e sociale che unisce musica e difesa dell’ambiente, portato sui palchi di tutta Italia durante l’omonimo tour, partito lo scorso 2 ottobre dalla Sicilia, che oltre al nuovo disco regala ai fans le emozioni dei brani più conosciuti del repertorio della band cuneese. I nove brani del disco sono ciascuno un grido, una presa di coscienza di ciò che sta accadendo al pianeta.

I biglietti per la grande finale di UploadSounds ed il concerto dei Marlene Kuntz del 26 novembre, dal costo di 8 euro più i diritti di prevendita, sono in vendita attraverso i canali del Centro Culturale Santa Chiara.

UploadSounds è un progetto di Mercurio Società Cooperativa, Associazione Be It Verein e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Land Tirolo, Regione autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Comune di Trento, Itas Mutua, con il patrocinio di Euregio. In collaborazione con Cooperativa Sociale Smart e Fondazione Caritro.

Tutte le informazioni su: www.uploadsounds.eu

 

In un libro tutto Pino Danile, l'artista e l'uomo

E' uscito ed è disponibile in libreria e negli store digitali “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” , libro sul mitico “Mascalzone Latino”, scritto dal figlio Alessandro ed edito da Rai Libri.

La vita e le circostanze che stanno dietro l’arte e le canzoni di Pino Daniele: dall’infanzia all’esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale.

Napoli e i suoi mille colori, i sentimenti che vivono e fioriscono tra gli accordi: dall’amore per la chitarra scoperto da ragazzo tra le strade di un basso napoletano alla certezza di non poter stare senza fare musica. Un viaggio che ha come punto di partenza e di arrivo assoluti la musica. Il libro è l’omaggio di un figlio a un padre, ma anche un documento che ripercorre i primi anni della carriera dell’artista, album dopo album. E in mezzo la vita. Alessandro Daniele racconta il musicista fiero della propria notorietà e al tempo stesso timido di fronte all’immensa popolarità. L’uomo che attraverso le proprie note e la propria voce ha sedotto (e mai abbandonato) milioni di fans.

Il libro finanzia “i suoni delle emozioni” per il contrasto alla povertà educativa ed il disagio scolastico, un progetto che Alessandro Daniele cura da qualche anno con la Fondazione Pino Daniele e che si basa sul sistema di valori di suo padre, atto ad utilizzare la musica come linguaggio per comunicare gli stati d’animo ed i sentimenti (info: www.fondazionepinodaniele.org).

Testata giornalistica a carattere informativo quotidiano – Aut.Trib TN n. 1366 del 05/09/08 – Direttrice responsabile: Michela Grazzi – editore e proprietario: Mercurio Società Cooperativa – Num licenza Siae: 1586/I/1639.

Questa emittente riconosce il valore del diritto d’autore a sostegno della creatività e della cultura. I compensi sono il salario degli autori e servono anche per promuovere e finanziare opere nuove e nuovi talenti.

Powered by

Radio universitarie

Con il supporto di

Seguici su:

Copyright 2023. Tutti i diritti riservati.

web development artica | Login