SanbaMusic

Tutte le novità musicali in Trentino e fuori

‘Franco Battiato – La voce del padrone’ al cinema

Manca ancora un mese, ma iniziamo ad anticipare l'appuntamento per non perdere un'occasione davvero unica. Dal 28 novembre al 4 dicembre per celebrare Franco Battiato, genio indiscusso della musica italiana, arriva sul grande schermo il film evento Franco Battiato – La voce del padrone, diretto da Marco Spagnoli.

Prodotto da RS Productions e ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, il docufilm è un viaggio nella musica e nella vita di Battiato, attraverso le sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e i racconti di testimoni d’eccezione che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità. Sarà al cinema grazie alla distribuzione Altre Storie e RS productions.

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista, e caro amico di Franco Battiato. Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, Senardi incontra personalità molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli e tanti altri che lo conoscevano bene e che possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.
Nel film evento troviamo alcuni brani dell’album La voce del padrone e altri selezionati in esibizioni esclusive. Fra i principali: Cuccurucucù, Centro di gravità permanente, Bandiera bianca, La cura.

 

Suoni Universitari, al via i LIVE

Si avvicinano gli appunatemnti live di Suoni Universitari 2022. Mercoledì 9 novembre ci sarà la prima delle quattro serate di selezione in cui gruppi o singoli si sfideranno sul palco del Teatro Sanbàpolis davanti ad amici e fan. Si inizia alle ore 20.

Suoni Universitari, giunto alal diciassettesima edizione, è il contest musicale organizzato da Opera Universitaria, in collaborazione con il Centro Culturale Santa Chiara di Trento, il Centro Musica del Comune di Trento e le Associazioni Universitarie UDU Trento, Unitin, Sanbaradio e Asi Leonardo.

Le altre serate di selezione sono previste poi nei successivi mercoledì di novembre, il 16, 23 e 30, sempre presso il Teatro Sanbàpolis in via della Malpensada, 82 a Trento.

Ogni serata di selezione avrà una vincitrice/vincitore votata/o dal pubblico presente e un gruppo ospite che si esibirà al termine delle selezioni.
Il 7 dicembre è prevista la serata finale in cui la Giuria proclamerà la vincitrice/vincitore
Tutte le serate di Suoni Universitari, le selezioni e la finale, saranno condotte da Sanbaradio e trasmesse in diretta streaming su Sanbaradio.it.

 

Il grande Jazz è “di casa” a Bolzano

C'è una certezza per gli appassionati di musica Jazz: il venerdì del Laurin Bar di Bolzano, che da più di vent’anni ormai, da ottobre a maggio propone un calendario di concerti di alto livello. La stagione è a cura di due noti musicisti altoatesini Michael Lösch ed Helga Plankensteiner che cercano il giusto equilibrio tra i grandi nomi del jazz internazionale e artisti di carattere locale.

Il programma di novembre 2022

  • Ven. 04 novembre
    Manomanouche Trio (I)
  • Ven. 11 novembre
    Sharón Clarke & Daniele Gorgone Trio (USA/I)
  • Ven. 18 novembre
    Jelly Roll CD Relase Concert (I)
  • Ven. 25 novembre
    Francesca Tandoi Trio (I/A)

 

 

James Taylor è in tour in Italia

Ha riempito gli Arcimboldi di Milano con la prima data del suo tour italiano. James Taylor richiama ancora un pubblico numeroso grazie ad un repertorio pazzesco di canzoni che può vantare e che rappresenta la storia della musica. In Italia si presenta oltretutto con una super band, tra cui Steve Gadd alla batteria e Mike Landau alla chitarra. Il tour, recupero di quello originariamente previsto per febbraio, si è poi spostato a Roma, Auditorium Parco Della Musica. Lunedì 31 ottobre sarà a Firenze e poi la data a noi più vicina: mercoledì 2 novembre James Taylor sarà a Bassano.
Il tour si chiuderà a Torino il 3 novembre.

 

Laura Pausini conduce i Latin Grammy Awards

Laura Pausini sarà la conduttrice della prossima edizione dei Latin GRAMMY Awards 2022, il riconoscimento che premia l’eccellenza nella musica latina nel mondo.
Dopo tredici nomination e quattro vittorie ai Latin Grammy Awards, la Latin Recording Academy ha fortemente voluto l'icona della musica italiana nel mondo nel ruolo di padrona di casa della cerimonia di premiazione, prima artista italiana nella storia in questa veste.

Laura Pausini raggiunge un altro importante traguardo della sua carriera: sarà la prima artista italiana a ricoprire il ruolo di conduttrice dei Latin Grammy Awards, la più straordinaria notte della Latin Music, giovedì 17 novembre alla Michelob Ultra Arena Of Mandalay Bay Resort And Casino di Las Vegas.