Sachsenhausen Concentration Camp, Berlin

Sachsenhausen Concentration Camp, Berlin
Hai studiato tanto a riguardo, hai appreso. Ma fin quando non cammini su quel suolo, non entri in quelle stanze in cui hanno dormito, subito atroci torture; in cui hanno perso, perché calpestata continuamente, la loro dignità ed infine in cui sono morti, non potrai nemmeno lontanamente immaginare. La mente umana non arriva a tanto, quasi sembra impossibile che ciò sia stato. Sembra così lontano nel tempo ed in realtà sono trascorsi appena 70 anni. E ti chiedi come hanno fatto anche un solo giorno a vivere lì dentro, che al posto loro tu non saresti sopravvissuto nemmeno un secondo. Quando riflettiamo su tutto questo, la mente gioca un brutto scherzo: nell'istante in cui pensiamo a questa atrocità, ecco che già siamo proiettati verso altro. Perché lo sentiamo lontano, non ci appartiene, non fa parte della nostra realtà. Ed è proprio in questo momento che commettiamo uno dei più banali ma anche grandi errori. L'errore di non renderci conto che questa strage è veramente accaduta, altre si consumano ancora ogni giorno nel Nostro Mondo e che le nostre più intime abitudini potrebbero essere stravolte in un soffio. Un invito a leggere "La banalità del male " di Hannah Arendt.

Raccolta fotografie:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Photos: Erika

 

Erika Digiacomo

 

 

 

 

 

Altro su Sanbaradio

Qual è il valore dei fatti susseguitisi dopo le parole del portavoce Shabowski per uno studente universitario figlio degli anni ’90 e ormai anche del terzo millennio?
una riflessione del Prof. Nevola sull'Unione Europea attuale e i suoi problemi e sviluppi
Situazione complicata quella elettorale tedesca: chissà che forse la nostra Angelona non abbia veramente paura del risultato di questa elezione? L'editoriale di Nicola Pifferi.
Germania, dal primo gennaio 2019 le persone possono scegliere di definire il proprio sesso come maschio, femmina o "inter/divers" su tutti i documenti ufficiali

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio