Riccardo Falcinelli arriva a Trento per presentare il suo libro Filosofia del graphic design

Sabato 18 marzo, al Castello del Buonconsiglio, il primo di una serie di appuntamenti organizzati da Trentino Art Academy

di Veronica Permer

L’Accademia di Belle Arti Trentino Art Academy con indirizzi di Design, Graphic Design e Fashion Design va oltre la propria proposta formativa, per proporre una serie di appuntamenti aperti alla cittadinanza: presentazioni di libri, workshop, incontri.
L’obiettivo è sempre lo stesso: promuovere l’arte e la creatività nelle sue sfaccettature, come nelle attività didattiche accademiche che da anni offre grazie a professionisti qualificati.

Sabato 18 marzo al Castello del Buonconsiglio alle ore 16:00, Riccardo Falcinelli sarà il primo protagonista di questi incontri, che presenterà il libro Filosofia del graphic design (Einaudi, 2022).
Graphic designer, scrittore e docente di Psicologia della percezione alla facoltà di Design ISIA di Roma, Falcinelli, nel suo ultimo lavoro, ci invita a soffermarci su come il graphic design contribuisca a dare forma agli oggetti e ai discorsi che ci circondano da almeno due secoli: dal packaging delle merci ai sistemi di segnaletica, dall’editoria alle interfacce digitali.
Filosofia del graphic design è la prima antologia in italiano. 40 testi di 40 designer, da William Morris all’avvento del digitale, con un’ampia introduzione storico-critica per capire di cosa si è discusso dal 1895 al 2000 quando si è parlato di grafica. Idee, visioni, manifesti di artisti, designer e tipografi che, per molti versi, hanno anticipato aspetti del mondo di oggi. Muriel Cooper che già negli anni Ottanta intravide nel computer virtù e rischi del telelavoro, Otto Neurath che pose le basi per l’infografica, e tanti altri.

Qual è dunque il potere del graphic design nella società in cui viviamo? È un servizio o un'arte? E chi guarda la grafica è un utente consapevole o un mero consumatore?
Sabato 18 marzo Riccardo Falcinelli ne parlerà con l’architetto Alessandro Franceschini, che modererà la serata nella Sala delle Marangonerie.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti a partire dalle 15:30.