(Re)construction of the Presence - giovani artisti dalla Repubblica Ceca.

(Re)construction of the Presence - giovani artisti dalla Repubblica Ceca.

di Lucia Gambuzzi 

 

Inaugurerà oggi, venerdì 22 Gennaio 2016 alle ore 19, la mostra (RE)CONSTRUCTION OF THE PRESENT: YOUNG ARTISTS FROM CZECH REPUBLIC, che resterà presso la gallleria d'arte contemporanea Boccanera fino al 23 Aprile. 

L'aggettivo 'young' risulta decisamente appropriato, infatti gli artisti che partecipano a questa mostra sono nati tra il 1988 e il 1990. L'insieme è composto, in ordine di età, da Jozef Mrva, Michal Drozen, Filip Dvo?ák, Max Dvo?ák, Iva Polanecká, Št?pánka Sigmundová e Adéla Waldhauserová. Il dato anagrafico porta inevitabilmente ad una riflessione sul paradigma culturale nuovo e radicalmente diverso che questa generazione ha ereditato, rispetto alla precedente: la percezione che questi artisti hanno del reale infatti è posteriore il crollo del blocco orientale e quindi democratica e quindi in grado di portare le opere di questi giovani artisti ad essere paragonate alle più contemporanee ed internazionali. 

 

La mostra, la cui curatela spetta all'altrettanto giovane Jan Vítek, vanta - come uno dei propri elementi precipui - la riflessione intorno alla possibilità di creare varchi dimensionali tra la galleria stessa ed un altrove, spaziale e temporale, ricorrendo ai media tradizionali di pittura e disegno, ma anche tramite fotografie, video e suoni. 

 

Questa sera l'aperitivo migliore di Trento lo offre la galleria Boccanera, in via Milano 128\130.

Altro su Sanbaradio

C'è una chicciolina che gira in città. Vieni a vedere perchè.
Continua Tutti Nello Stesso Piatto, il festival di Altromercato.
Conferenza organizzata da ELSA lo scorso mercoledì 19 ottobre alla presenza di esponenti trentini dell'avvocatura, della magistratura e del mondo del giornalismo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio