Qual è l'Italia di oggi? Racconti di donne italiane e straniere

Qual è l'Italia di oggi? Racconti di donne italiane e straniere

Il Gioco degli Specchi presenta i racconti di donne italiane e straniere



Il Gioco degli Specchi invita alla Libreria Universitaria Drake, via Verdi 7, Trento, giovedì 29 marzo, ore 18.00. Si parla di donne che interpretano l'Italia di oggi, presentando  il libro  “Lingua madre duemilaundici. Racconti di donne straniere in Italia”, antologia dei lavori che hanno partecipato all'ultima edizione del concorso letterario nazionale “Lingua madre”. Il concorso, arrivato alla settima edizione, è promosso insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino ed è noto per le sue attività culturali su tutto il territorio nazionale.

Se ne parla soprattutto con una delle autrici, Gracy Pelacani, di cui sentiremo il racconto. Nata a Curitiba, capitale dello stato brasiliano del Paranà, questa nuova italiana è dottoranda presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, con una tesi sulle 'nuove minoranze'.
Se qualcuno vuole capire qual è l'Italia attuale, con quali persone si trova a convivere, quali cambiamenti ha apportato l'immigrazione, ha due modi: l'ascolto delle persone immigrate che incontra o la lettura di libri. L'una insieme all'altra gli offre le migliori opportunità di capire a fondo la realtà.

 “Lingua madre duemilaundici” può aiutare a conoscere le persone che incontriamo nella nostra giornata e quelle che sfioriamo senza poter comunicare. Sono tutte voci femminili, racconti scritti da donne immigrate o da italiane che guardano attente alla migrazione.
La presenza di Gracy Pelacani e la lettura del suo racconto ci consente entrambe le possibilità, per capire e vivere coscientemente l'Italia attuale (e le prossime Italie).


Ingresso libero e gratuito.

(foto Alessio Coser)

INFO

Il Gioco degli Specchi
www.ilgiocodeglispecchi.org

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio