QAnon Revolution

Mercoledì 5 aprile lo spettacolo teatrale sul controverso movimento cospirazionista statunitense

Vi ricordate l’assalto a Capital Hill nel 2021? Difficile cancellare dalla memoria l’immagine di Jake Angeli, lo “Sciamano” di QAnon arrestato il 6 gennaio insieme ad altre 52 persone per il tentativo di occupazione del Campidoglio. In quell’occasione il mondo intero venne a conoscenza di QAnon, la teoria cospirazionista germinata dalle profezie della misteriosa entità Q, divenuta in seguito movimento politico di estrema destra destinato a intrecciare il proprio destino con la figura dell’allora Presidente Donald Trump.

Per provare a capire le origini e le ragioni di QAnon, tuttavia, è necessario risalire al 2017, anno della fatidica diffusione della teoria complottista sul sito web 4chansul, e ripercorrere le vicende di alcuni dei protagonisti del movimento, assurti agli onori della cronaca per svariati casi di violenza e terrorismo.

La compagnia Evoè!Teatro porta in scena questa storia, epica, tragica e grottesca al contempo, e l’enigma di una teoria allucinata che ha saputo raccogliere centinaia di migliaia seguaci non solo nelle profondità della provincia americana ma anche in Europa e in Italia. 
Appuntamento mercoledì 5 aprile al Teatro Benvenuto Cuminetti presso il Centro Culturale Santa Chiara di Trento, alle ore 20.30.

 

Per info e biglietti: www.centrosantachiara.it

 

 

A cura di Viola Ducati