Prima tappa del Wired Next Fest 2023 a Rovereto

Il 6 e il 7 maggio Rovereto ospiterà uno dei festival più conosciuti dedicato al tema dell’innovazione. Tanti gli speaker presenti

di Veronica Permer

Conosci il Wired Next Fest?
Nato dieci anni fa come manifestazione pubblica e gratuita, il Wired Next Fest è uno dei più importanti festival dedicato all’innovazione, alla tecnologia, alla scienza e alla cultura.
Quest’anno approda in Trentino. Il primo evento dell’edizione 2023 si terrà infatti a Rovereto, città all’avanguardia sia nella ricerca che nell’impresa. Sabato 6 e domenica 7 maggio, Rovereto ospiterà incontri, esibizioni, live performance, workshop e laboratori.

Il tema di quest’anno è l’Italia, luogo dell’innovazione, «una celebrazione del nostro Paese come territorio che sa coniugare creatività, arte e tecnologia, una finestra sul futuro e sulle sfide da affrontare, sulle competenze da sviluppare, ma anche sull’eredità di un passato che può essere guida in questo processo di trasformazione», come scrivono gli organizzatori di Wired.
Due giorni di musica, dibattiti, interviste, laboratori ed esperienze, mirati a comprendere come ogni giorno si stia costruendo il mondo di domani e come l’innovazione sia uno strumento di crescita e benessere.

Sarà Dardust, noto pianista e produttore discografico di molti successi musicali italiani, da Mahmood a Lazza, da Marco Mengoni a Elodie, ad aprire il Wired Next Fest. Venerdì 5 maggio al Teatro Zandonai, ore 21, si terrà l’anteprima del Festival, previa iscrizione, come per tutti gli altri eventi in programma.
La sua non sarà l’unica esibizione live. Nei giorni successivi ci saranno anche Dente, cantautore e musicista, e il rapper Olly, che ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano Polvere. Inoltre, il duo comico composto da Stefano Rapone e Daniele Tinti condurrà una puntata speciale del podcast Tintoria.
Gli speaker presenti, disponibili in ordine alfabetico sul sito che potete visualizzare qui, sono tanti. Meredith Whittaker, presidente di Signal Foundation, lo stand-up comedian e autore televisivo Saverio Raimondo, l’immunologa Antonella Viola, il compositore e musicista Red Canzian, la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi sono solo alcuni dei tantissimi nomi.

In partnership con la Provincia autonoma di Trento, Trentino Marketing e Trentino sviluppo, e in collaborazione con il Comune di Rovereto e l’Università degli Studi di Trento, Wired Next Fest vi aspetta a Rovereto per riflettere su come le culture e le politiche locali possano influenzare i processi d’innovazione e la nascita di nuove tendenze.