Poesia del cambiamento e cambiamento grazie alla poesia

A Trento due incontri con Daniele “Gnigne” Vaienti, noto autore nel mondo del poetry slam

Poesia del cambiamento e cambiamento grazie alla poesia

Sabato 7 marzo due incontri organizzati dall’associazione Trento Poetry Slam, per mostrare il ruolo importante svolto dalla poesia nell’esperienza individuale. Gli eventi avranno come protagonista uno dei principali esponenti del Poetry Slam italiano: Daniele “Gnigne” Vaienti. Vaienti è stato finalista nazionale nelle ultime due edizioni del campionato della Lega Italiana Poetry Slam e ha da poco pubblicato con la casa editrice trentina Edizioni del Faro una raccolta di poesie intitolata “La notte passerà senza miracoli”. 

I temi affrontati da Vaienti spaziano dall’incomunicabilità dei sentimenti, all’esperienza del carcere e la droga. Il libro ha venduto centinaia di copie in tutta Italia ed è stato per settimane nelle prime posizioni delle classifiche di Amazon. Il volume è impreziosito dalla prefazione di Simone Savogin, slammer noto a livello nazionale grazie alla sua partecipazione a Italia’s got talent, che a proposito dei testi di Vaienti scrive “ti ruba i battiti per recitare durezza, ma poi, alla fine, regalarti il respiro che ti manca”.

Il primo evento si terrà alle ore 18:30 presso il Club House Aquila Basket di Via Lunelli 7 a Trento, in collaborazione con Aquila Basket One Team, con un aperitivo-dibattito dal titolo “Una rivoluzione in miniatura. Sport, poesia e cambiamento”. Partendo da due esperienze in apparenza contrapposte, il basket e la scrittura, verrà raccontata la forza del cambiamento in situazioni difficili. Si parlerà dell'esperienza di "One Team" di Aquila Basket, progetto di basket sviluppato all'interno della casa circondariale di Spini di Gardolo, e di quella di Vaienti. L’obiettivo è mostrare come l'impegno nello sport e la passione della letteratura siano due modi per affrontare le avversità e costruire un futuro migliore. 

Il secondo evento si terrà alle 21 all’Arsenale di via degli Orbi 4 a Trento. Daniele Vaienti si esibirà nel reading tratto dal suo libro. Il reading sarà preceduto da un open mic, a disposizione di quanti vogliano leggere e interpretare i propri testi.

Per informazioni scrivere alla pagina facebook del Trento Poetry Slam oppure a trentopoetryslam@gmail.com.

L'ingresso al circolo è gratuito e riservato ai soci Arci muniti di tessera in corso di validità (2019/2020).

 

eventi fb:

1 https://www.facebook.com/events/2311553505811077/

2 https://www.facebook.com/events/236571787360184/

Altro su Sanbaradio

Due giorni (10 e 11 luglio) di teatro e poesia presso l'Uva e Menta cafè.
Grande successo per un percorso musicale che ha raccontato il conflitto visto attraverso gli occhi dei grandi compositori europei.
Dopo una settimana di pausa si torna al cinema cubano del Teatro Sanbàpolis con un film introvabile

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio