Maria Chiara Carrozza ministro all’Istruzione, Università e Ricerca

Maria Chiara Carrozza ministro all’Istruzione, Università e Ricerca
Il mondo dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca italiano ha un nuovo ministro: Maria Chiara Carrozza, 47 anni, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal novembre del 2007 fino allo scorso febbraio e ordinario di bioingegneria industriale. La professoressa ha anche un legame con il Trentino, fa infatti parte della Commissione statuto dell'Università di Trento.
Il neoministro Carrozza ha un curriculum di tutto rispetto legato al mondo della ricerca con diverse esperienze sia in Italia che all’estero. Dopo la laurea in fisica ha proseguito gli studi con il dottorato di ricerca in ingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna. Sempre qui è diventata professoressa ordinaria e ha diretto la Divisione ricerche. La professoressa ha coordinato diversi progetti di ricerca europei nell’ambito della neuro-robotica. È membro delle più prestigiose società scientifiche internazionali e ha all’attivo pubblicazioni e  brevetti.

Ecco i nomi degli altri ministri nominati da Enrico Letta oggi dopo un’ora di colloquio con il presidente Napolitano. Domani alle 11.30 è previsto il giuramento.

Ministro degli interni e vice presidente del consiglio: Angelino Alfano.
Ministri con portafoglio: Affari esteri: Emma Bonino; Giustizia: Annamaria Cancellieri
Difesa: Mario Mauro; Economia e finanze: Fabrizio Saccomanni; Sviluppo economico: Flavio Zanonato; Infrastrutture e trasporti: Maurizio Lupi; Politiche agricole: Nunzia De Girolamo; Ambiente: Andrea Orlando; Lavoro: Enrico Giovannini; Istruzione: Maria Chiara Carrozza; Beni culturali e turismo: Massimo Bray; Salute: Beatrice Lorenzin.
Ministri senza portafoglio: Affari europei: Enzo Moavero; Autonomie locali e regionali: Graziano Delrio; Coesione territoriale: Carlo Trigilia; Rapporti con il parlamento: Dario Franceschini; Riforme costituzionali: Quagliariello; Integrazione: Cécile Kyenge; Sport e politche: Josefa Idem; Pubblica amministrazione e semplifica: Giampiero Dalia; Sottosegretario alla presidenza del consiglio: Filippo Patroni Griffi.
(foto Ustation.it)

Altro su Sanbaradio

La classifica annuale del Times Higher Education incorona unibz.
Scontro ieri tra Blocco studentesco e alcuni studenti di Sociologia. Tre feriti. Oggi pomeriggio alle 15 un corteo antifascista per la città.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio