"Marcon diron diron cello" e castel Stenico si accende di musica

"Marcon diron diron cello" e castel Stenico si accende di musica

di Lorenzo Caoduro

Venerdì 21 luglio alle ore 20:30 Castel Stenico si accende di musica classica. L'Associazione musicale Luccilla May organizza "Marcon diron diron cello" un concerto per violoncelli. Un tuffo nel mondo della musica classica, barocca e contemporanea accompagnato dal suono di questo strumento. Il repertorio, infatti, spazierà da Vivaldi a Lee, da Romberg a Bach, non tralasciando Boccherini e Ticciati, per unire virtuosismi tecnici e storia. 

I protagonisti di questa magica serata sono i tre violoncellisti Barbara Bertoldi e Giordano Pegoraro con la partecipazione della giovanissima Kiara Kilianska. A guidare il trio è la trentina Barbara Bertoldi, concertista internazionale (si è già esibita al Festival di Digione, Strasburgo, San Sebastien, Como e alla Stagione della Chiesa di Pietà di Venezia), è una cantante, violoncellista e da 20 anni insegna alla Scuola Minipolifonici di Trento. Inoltre ha al suo attivo 5 cd e varie collaborazioni con radio RAI.
Giordano Pegoraro, diplomato al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, si  è formato a Milano, Fribourg e Verona. Suona stabilmente per "I virtuosi italiani" di Verona, ma collabora attivamente con realtà musicali italiane ed internazionali, permettendogli di avere tournée in Europa, America del Nord, Sud America, Giappone e Russia.
La giovanissima Kiara Kilianska (14 anni) è allieva dall'età di 6 anni della professoressa Bertoldi. Ha ricevuto alcuni riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali come solista in Val di Sole, Vicenza, Cremona, Legnago e Treviso. Nel settembre 2016 ha seguito i corsi di perfezionamento musicale di "Musica in Villa" di Torino e nel luglio 2017 la master a Desenzano sul Garda. Ha superato brillantemente le certificazioni A e B in violoncello presso il Conservatorio di Vicenza.

L'Associazione musicale Lucilla May, nata del 2006, si propone nel diffondere le arti nel territorio Trentino e sostenere alcuni Ensemble. Con questa iniziativa promette quindi una serata intensa e magica nella splendida cornice di Castel Stenico.

foto: visittrentino.it

Altro su Sanbaradio

Domenica 21 Giugno, in piazza Fiera, concertone: finale del CMA e Marta sui Tubi.
Abbiamo parlato di Rihanna, Muse, Black Keys, Depeche Mode, Elio, Twin Shadow, album in uscita, concerti in arrivo e tanto altro!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio