Lo Scoiattolo compie dieci anni

La Mobilità Sociale al Festival dell'Economia

Lo Scoiattolo compie dieci anni

Due premi nobel, il ritorno del premier Matteo Renzi, l’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli, il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco, il celebre editorialista del Financial Times Martin Wolf e molti altri nomi di spicco del mondo dell’economia e della finanza, ma anche della politica e del giornalismo. 

C’è tutto questo nella decima edizione del Festival dell’Economia, che Trento ospiterà da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. Si parlerà di diseguaglianze e, nello specifico, della “Mobilità sociale” perché, come osserva il responsabile scientifico (nonché, da pochi mesi, presidente dell’Inps) Tito Boeri «Le disuguaglianze dinamiche sono importanti al pari di quelle statiche. Conta non solo la distanza fra chi ha redditi più alti e chi li ha più bassi, ma anche la probabilità di colmare il divario nel corso della propria vita».

Come nelle scorse edizioni, il festival si aprirà e si concluderà con l’intervento di due premi nobel, rispettivamente Joseph Stiglitz e Paul Krugman, che nei loro studi hanno approfondito proprio il tema delle diseguaglianze. Il festival sarà l’occasione per formulare proposte concrete nell’ottica della riduzione delle diseguaglianze, un principio sul quale, in astratto, c’è una vasta convergenza a livello di classi dirigenti, ma che fatica a tradursi in azioni tangibili.

Tornerà, sulla scia del successo delle scorse edizioni, l’appuntamento con CinEconomia, che proporrà quattro proiezioni cinematografiche legate al tema del festival; così come il format “nella storia”, nel quale si confronteranno quattro importanti storici italiani per declinare il tema della mobilità sociale in diverse epoche storiche.

L’edizione 2015 è stata presentata oggi a Roma, presso la sede dell’editore Laterza, che si è occupato come al solito della progettazione della kermesse. Presente anche il rettore Paolo Collini, membro del comitato scientifico fin dagli esordi.

Anche Sanbaradio, in occasione del Festival  proporrà una programmazione speciale, con dirette esterne ed ospiti di rilievo. Presto saranno disponibili ulteriori dettagli al riguardo.

(B.D.)

Altro su Sanbaradio

Non perdete i tre giorni di dirette che Sanbaradio dedica al Festival dell'Economia.Venerdì,sabato e domenica a partire dalle 15.00 il festival passa attraverso i nostri microfoni.
Dal 30 maggio al 2 giugno in diretta da Piazza Fiera
Il tema del Festival dell'Economia 2018 sarà lavoro e tecnologia
Con l'XI edizione del festival che ogni anno attira migliaia di persone a Trento, si indagheranno "i luoghi della crescita" e i relativi problemi di governance.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio