Le voci della tua radio - II

Sex Tape, Con i Piedi per Terra e La Fisica ai Fornelli si raccontano

Le voci della tua radio - II

di Lorenzo Zaccaria

Nei precedenti articoli vi abbiamo presentato alcuni tra i migliori programmi di Sanbaradio (uno a questo link e a quest'altro) ma il sacco di regali di Babbo Sanbaradio non è mica ancora vuoto!

Oggi è il momento di presentarvi due delle novità di questa nuova stagione: Sex Tape con Chiara Fabbri ed Elisabetta Prandi, Con i Piedi per Terra con Cecilia Passarella e Tommaso Asselli e Manuel Ritrovato. Ma già che ci siamo, parlando con Chiara e Cecilia mi è venuta fame, quindi sono andato anche da Cristina Degli Agli, conduttrice de La Fisica ai Fornelli.

Ma senza indugi, cominciamo.

Non so se èsia vero che gli uomini pensino a una cosa soltanto, di certo Sanbaradio non cercherà di dissuaderli. E non solo gli uomini, questo nuovo programma parla a tutti: Sex Tape - il sapere che dà piacere il quale, come lascia intuire il nome, parla di sessualità. Ma, Chiara, come sarebbe a dire parla di sessualità?

Sì, Sex tape è un programma di educazione sessuale e mira ad approfondire alcune sfaccettature della sessualità. Abbiamo cadenza bisettimanale, andando in onda il venerdì dalle 21 alle 21.30 e in replica martedì dalle 18.30 alle 19.

L'argomento è delicato ma molto interessante, come vi comporterete?

Nella prima puntata esploreremo l’apparato genitale femminile e nella puntata successiva faremo l’equivalente per il sesso maschile. Questo perché ci sembrava opportuno partire dalle basi per capire la nostra anatomia e parlarne in una maniera specifica ma comprensibile a tutti. Comunque non ci occuperemo di sessualità soltanto a livello medico; vogliamo sviscerare il tema sotto diverse lenti, come quella sociologica, culturale, psicologica. E non saremo da sole, abbiamo intenzione di invitare ospiti che possano parlare di queste tematiche in maniera più approfondita di quanto noi non potremmo.

(E per parafrasare un qualche meme in giro per l'internet: "Yes, sex is good. But have you ever tried Sanbaradio's podcast about it?")

E dopo la camera da letto è il momento di spostarsi in cucina. Con Cristina Degli Agli che ci parla di cibo, o meglio, ci parla di fisica, no, di entrambi: di fisica culinaria.

Cristina, il tuo format è uno dei più particolari del palinsesto.

Non soltanto in Sanbaradio, è tra i primi cento programmi scaricati su iTunes podcast nella categoria scienze naturali! Ho voluto ideare un programma di divulgazione scientifica perché mi sono laureata in Fisica e ho sentito l'esigenza di comunicare appunto la scienza tramite la cucina. Vado in onda il martedì dalle 15 alle 15.30.

Comunicando la scienza tramite la cucina potrebbe essere un modo di renderla più "digeribile".

Sì, io voglio parlare di scienza senza ricorrere a dimostrazioni matematiche o gli enunciati di teoremi. Si parla di tecniche di cucina, che utilizziamo tutti i giorni - come per esempio la cottura di una fettina di carne o la preparazione del caffè - spiegate in modo scientifico ma semplice. E proprio questa è stata la sfida durante la preparazione di questo programma: trovare un linguaggio scientifico semplice, efficace e comprensibile a chiunque. Gli sforzi sono stati ripagati con la pubblicazione su iTunes.

Ci puoi dare qualche "assaggio" della prima puntata?

Beh, sarà una puntata dolce, anzi, dolcissima! Siete pronti ad assaggiare i Waffel di gelatina guarniti con scaglie di cioccolato e panna? Bè...vi consiglio carta, penna e cuffie alle orecchie per segnare passo passo la ricetta. Un dolce da provare per credere!

E se arrivate alla fine del pasto non ancora soddisfatti potete ancora andare a qualche evento in città. Ma quale? Quando? Lo saprete solo ascoltando Con i Piedi per Terra di Cecilia Passarella, Tommaso Asselli e Manuel Ritrovato, ogni due martedì alle 19 e in replica il venerdì allo stesso orario.

Cecilia, di cosa parla il tuo programma?

Con i piedi per terra tratta di università. Il format prevede una piccola rassegna di notizie inerenti a Trento, tutto ciò che possa essere interessante per un universitario. Notizie relative all’università, gli aperitivi organizzati dalle associazioni o altri eventi insieme a intrattenimento in generale.

Di questo si interessano anche Sanbanews o la nostra redazione, ma voi avete trovato un nuovo modo di raccontare la città.

Esatto, noi non faremo rassegna stampa come Sanbanews o come gli articoli del sito ma racconteremo la cronaca cittadina con ironia e svago. Nella prima puntata, per esempio, abbiamo parlato delle elezioni studentesche, del Festival dello Sport e tutti gli eventi di ottobre accompagnati da intrattenimento più leggero come un momento di oroscopo e la rubrica dell’universitario medio.

Che fate ancora qua? Correte a scaricarvi i podcast!

 

Altro su Sanbaradio

Finalmente ritornano i programmi di Sanbaradio! Per l'occasione abbiamo chiamato i ragazzi de La Noche del 10, One Shot, Like a Rolling Stone e Sanbarcanda a parlare di sé.
Siamo agli sgoccioli del nuovo palinsesto: oggi è il momento di Universitari di tutto il Mondo, Svegliatevi!, Indiestories e Tutto il Mondo è un Palco.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio