Le virtù nascoste degli insetti: verso uno sviluppo sostenibile

Gli insetti commestibili sono la nuova frontiera del futuro: quanto ne sai?

Le virtù nascoste degli insetti: verso uno sviluppo sostenibile

di Martina Bartocci

Il 9 marzo alle ore 21.00 siete tutti invitati a partecipare alla diretta streaming, sui canali Facebook e YouTube, di TiramiScience. L’obiettivo è quello di coinvolgervi in un quiz per testare le vostre conoscenze sull’alimentazione a base di insetti.

Ma quindi gli insetti si possono mangiare? Sebbene fino a 10 anni fa una prospettiva del genere avrebbe fatto inorridire i più, con EXPO2015 si inizia a parlare in modo più concreto degli insetti commestibili come cibo del futuro. Le Nazioni Unite nell’Agenda 2030, contenente obiettivi diretti a salvare il pianeta, presentano gli insetti come una proteina alternativa sostenibile a basso impatto ambientale. Si tratta di un simbolo di cambiamento e di avvicinamento tra culture diverse. Ma come superare il disgusto e le perplessità su questo cibo? Durante la diretta streaming potrete soddisfare questa ed altre curiosità ed entrare nello strano mondo dell’entomofagia. Al termine del quiz infatti, Giulia & Giulia dell’associazione culturale Entonote (nata proprio con lo scopo di fare chiarezza sugli insetti commestibili) risponderanno a tutte le vostre domande.

Volete sapere qualcosa di più sugli organizzatori? Ebbene, TiramiScience nasce durante il lockdown della primavera 2020 dall’idea di un gruppo di giovani ricercatori e divulgatori, al fine di comunicare la scienza in modo semplice ma rigoroso. Il nome del progetto è già indicativo dei contenuti che esso persegue: il tiramisù è uno dei simboli dell’italianità e dà l’idea di una “scienza gustosa”, una sorta di tiramisù scientifico. L’evento è inoltre organizzato con il contributo del premio del pubblico di Strike 2020 e vuole educare la comunità ad un approccio basato su fatti, misurazioni, precisione e riproducibilità.

Non vi resta dunque che partecipare a questa diretta…appetitosa!

Altro su Sanbaradio

Una guida pratica per ottenere i benefici del diritto allo studio. Cosa sono Isee, Icef ed Isee corrente.
Hai tempo fino al 31 agosto per candidarti al progetto della CappUniversitaria, nato dalla collaborazione tra Udu Trento, UNITiN e Associazione Centro Astalli Trento Onlus.
Il 24 ed il 25 novembre si terranno le elezioni studentesche per eleggere i nuovi rappresentanti di Unitn.
Marianna Martino sarà curatrice di un nuovo laboratorio di Spazio Piera sulla comunicazione social.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio