Le domande della poesia 1x3

Francesca Mazzotta | Gli eroi sono partiti

Le domande della poesia 1x3

Sono state affrontate questioni di poetica, linguaggio e immaginario.

 

Francesca Mazzotta è nata a Firenze nel 1992. Si è laureata in Italianistica (2017) all’Università di Bologna, con una tesi comparativa sul poemetto novecentesco, ed è attualmente dottoranda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si occupa della linea poetica lombarda nel secondo Novecento. Ha pubblicato il libro di poesia Reduci o redenti (CartaCanta editore, 2016) e, nel 2018, il prosimetro Umbratile (Origini Edizioni). Suoi testi poetici, critici e recensioni sono comparsi su blog come Perigeion, MediumPoesia, formavera e riviste come «Poesia», «Atelier», «Poesia del Nostro Tempo», «Nazione Indiana», «Nuovi Argomenti», «L’Ulisse», «Paragone Letteratura», «Nuova Secondaria». Sue traduzioni dal libro Vita Nova (1999) del Premio Nobel 2020 Louise Glück sono uscite su «Le parole e le cose». Gli eroi sono partiti, ultimo libro di poesia, è uscito nel marzo 2021 per l’editore Passigli ed è risultato finalista all’ultima edizione del Premio Dessì (settembre 2021).

Terza puntata

Download:
Puoi embeddare il player utilizzando il codice qui sotto: 

Altro su Sanbaradio

Nel quarto episodio Adriano Cataldo ha intervistato Riccardo Frolloni, partendo da tre testi pubblicati su Corpo striato (Industria&Letteratura 2021).
La prima puntata della prima stagione radiofonica della rubrica dedicata a chi fa i versi e a chi li ama, a cura di Adriano Cataldo
La seconda puntata della prima stagione radiofonica della rubrica dedicata a chi fa i versi e a chi li ama, a cura di Adriano Cataldo
La terza puntata della prima stagione radiofonica della rubrica dedicata a chi fa i versi e a chi li ama, a cura di Adriano Cataldo.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio