La strada prosegue... fino a Trento

Convegno internazionale su Tolkien alla facoltà di Lettere.

La strada prosegue... fino a Trento

“All’ombra del Signore degli Anelli: le opere minori di J.R.R.Tolkien”: questo il titolo del convegno internazionale che si terrà oggi pomeriggio (mercoledì 13 Maggio) e domani alla Facoltà di Lettere dell’Università di Trento.

Un grande evento per tutti gli appassionati di letteratura fantasy e non solo, che vedrà protagonisti docenti dell’Università (il direttore della facoltà Fulvio Ferrari, organizzatore dell’evento, assieme ad Alessandro Fambrini, insegnante di letteratura tedesca, e Francesca Di Blasio, docente di letteratura inglese) e personalità di spessore internazionale.

Wu Ming 4, dopo i saluti di rito, aprirà la giornata (alle 14.30) con un intervento dal titolo “La volontà di uno solo e la sventura di molti. Onore, viltà e salvezza collettiva nel Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm ”. Nella giornata di domani saranno invece protagonisti Mark Atherton, docente di Storia e Inglese antico all’università di Oxford, Thomas Honegger e, con un intervento registrato, Tom Shippey, studioso di letteratura medievale e anglosassone e allievo di Tolkien.

La due giorni di lavori sarà incentrata non sui titoli più noti, bensì sulle opere minori (racconti, saggi, poemi, fiabe) del famosissimo scrittore britannico.

Qui il programma dettagliato e ulteriori informazioni.

(di Leonardo Tosi)

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio