La Notizia Ignorante – Andrej Chootev

Ascolta l'episodio

SanbaRadio
SanbaRadio
La Notizia Ignorante - Andrej Chootev
Loading
/

Fa parte della serie

di Lorenzo Caoduro

Il 2 dicembre  è il 336° giorno dell’anno e mancano 29 giorni al suo termine. Oggi fa freddino. In questo giorno si ricordano eventi celeberrimi:

  • Nel 1804  a Notre Dame a Parigi Napoleone Buonaparte si auto incorona alla presenza di papa Pio VII
  • Nel 1970 negli Stati Uniti viene fondata l’EPA l’agenzia per la prevenzione ambientale
  • Nel 1993 Pablo Erminio Gaviria Escobar muore a Medellin

Ma noi di Burro d’Arachidi ci occupiamo di cose più terra, terra, più popolari e sicuramente più interessanti!

Il 2 dicembre del 1946 è un giorno freddo, glaciale e artico. I fuochi dentro tutte le case di Leningrado scoppiettano vivaci e accoglienti, ma quello di casa Chootev sembra risplendere di un affetto e di un amore tutto suo. Il piccolo Andrej è la gioia di tutta la famiglia in quell’inverno polare, e non aspetta a godersi la vita appena riservatagli che a cinque anni si mette già al lavoro e comincia a studiare pianoforte al conservatorio di Leningrado. Prosegue gli studi musicali al conservatorio di Mosca grazie al quale nel 1983  farà il suo primo concerto stregando il pubblico. Sarà però nel 1985 l’incontro con Svjatoslav Richter a cambiare il suo modo di suonare il pianoforte, permettendogli di diventare un pianista virtuoso, spontaneo ed energico. Altro grande punto di riferimento nella carriera di Andrej sarà Valery Gergiev il quale lo raccomanderà per alcuni concerti nei Paesi Bassi al Concertgebouw di Amsterdam e da lì la carriera di Andrej Chootev spicca davvero il volo. Londra Amburgo Parigi Bruxelles Berlino Mosca e Madrid, saranno alcune delle città in cui si esibirà e si continua ad esibire facendo di Schubert, Schumann, Liszt e Brahams i suoi cavalli di battaglia. Oggi nel ricordarlo gli auguriamo un buon e felice compleanno

Il 2 dicembre  è il 336° giorno dell’anno e mancano 29 giorni al suo termine. Oggi fa freddino e se conoscete qualche Oderisio o Cromazio beh dite che la Redazione di Burro d’Arachidi gli augura un buon onomastico e pensa a loro!