'Kygo - Firestone (Dj Uber rmx)' - Quando non serve andare fuori dal Trentino per trovare buona musica

Poco più che 20 enne, Giacomo Uber ha già all'attivo un'interessante serie di tracce

'Kygo - Firestone (Dj Uber rmx)'  - Quando non serve andare fuori dal Trentino per trovare buona musica

(di Michele Anesi)

Molte volte, tra addetti ai lavori o semplici amici, si discute della mancanza di una vera e propria "scena trentina" con un particolare riferimento al movimento clubbin' e alla presenza (o, in questo caso, parziale assenza) di punti di riferimento per l'intrattenimento notturno caratterizzati da un'attenzione alla selezione musicale superiore alla media. 

Tale lacuna  - che, peraltro, nell'ultimo anno sta venendo ottimamente colmata da alcune realtà locali come Meine Liebe, Lumber Room, BHo! e alcuni altri -  non si può però allargare alla scena più prettamente artistica: nell'ultimo periodo stanno infatti emergendo ragazzi - anche molto giovani -  che, spinti dalla grande rinomanza che un certo tipo di musica elettronica sta avendo in questi anni, si sono fatti testimoni di una grande voglia di fare.

Tra loro si distingue, sia per qualità che quantità, Giacomo Uber aka Dj Uber.  Ragazzo poco più che 20enne, presenta una duttile modalità di approccio alla produzione e un estro creativo che, sebbene abbia dimostrato di saper imitare alla perfezione i grandi stilemi Electro House, dà il meglio di sé quando si lascia scivolare in territori musicalmente più desueti

Ancora alla ricerca di un suono personale ben definito e oggettivamente identificabile, Uber si distingue per una post-produzione ben curata e per un mastering generalmente chiaro, aperto e non eccessivamente compresso tale da mantenere il livello della dinamica delle proprie tracce nella media del genere.  

Con già svariati passaggi all'interno di HYPERION, il radio show di musica e cultura elettronica di Sanbaradio, Uber è sicuramente un talento da tenere d'occhio che, se riuscisse a produrre qualcosa di ancora più caratteristico e intimo, potrebbe sicuramente fare il salto di qualità e ritrovarsi a pubblicare su qualche label di media importanza sia nazionale che - questo è l'auspicio di chi scrive - internazionale. 

Proprio oggi (13/6) ha reso pubblico il suo nuovo remix di "Kygo - Firestone" che è possibile scaricare in FREE DOWNLOAD.  

Date un'occhiata al suo profilo Soundcloud: non ve ne pentirete. 

Altro su Sanbaradio

Se pensi che la musica elettronica sia solo David Guetta o Martino "din don" Garrix vai a confessarti e poi ascolta Hyperion!
Ami la Musica Elettronica con la M maiuscola? Vuoi entrare a far parte del nostro mondo? Bene, questa è la tua occasione!
Come fare per sentirsi un "Indiana Jones" in cerca di tesori musicali nascosti.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio