Investire il proprio futuro nella musica

Le università di Trento e Bolzano aprono le preselezioni al corso di laurea magistrale in musicologia

Investire il proprio futuro nella musica

di Lorenzo Caoduro

Il corso di laurea magistrale in Musicologia attivato dal 2016  all'Università di Trento e di Bolzano vuole guardare all'Europa: il programma formativo trinlinguistico (italiano, tedesco e inglese) offre più di 30 scambi con università da tutto il mondo e una rete di cooperazioni con aziende pubbliche e private ben ramificata in Italia e in Europa. 

Il corso ha come obiettivo quello di formare professionisti altamente specializzati, capaci di interagire con le maggiori istituzioni musicali a livello europeo e di assumere ruoli di elevata responsabilità all'interno di progetti artistici e divulgati internazionali. Lo sguardo è rivolto all'Europa perché è l'ambiente indispensabile per confrontare le proprie esperienze con i più aggiornati orientamenti internazionali nel campo musicale e musicologico. Inoltre, è un'occasione per ampliare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro rispetto alle sole opportunità nazionali

L'ateneo di Trento vuole creare competenze in grado di rilanciare progetti di formazione musicale e musicologica, di interagire con istituzioni, fondazioni, società dedite all'organizzazione e gestione di eventi musicali, di inserirsi nel modo dell'editoria specializzata, della promozioni e della divulgazione.

L'applicazione degli strumenti della musicologia scientifica è possibile anche all'interno di biblioteche, audioteche, musei e archivi, non solo in aziende pubbliche e private. Le competenze di questo tipo infatti sono di carattere trasversale e richieste anche nelle redazioni di giornali e riviste specializzate o presso uffici stampa di teatri, festival ed enti radiotelevisivi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del corso

Immagine: Università di Trento

Altro su Sanbaradio

Dall'anno accademico 2016/17 arriva la Laurea Magistrale in Musicologia in collaborazione tra unitn e unibz, ma l'obiettivo è la collaborazione con Innsbruck. ITA/ENG

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio