Intervista a Paolo Attivissimo

Paolo Attivissimo
La scorsa settimana si è tenuto a Trento il festival Aperta...mente dedicato alla scienza e in particolar modo alle bufale e al difficile rapporto fra scienza e informazione. Per questo, l'ospite d'eccezione che ha aperto la manifestazione non poteva non essere il "debunker" per eccellenza, ovvero il famoso blogger e giornalista Paolo Attivissimo. Impegnato da anni nell'andare a fondo di questioni e notizie come quelle riguardanti le scie chimiche, l'11 settembre, lo sbarco sulla Luna, le finte raccolte fondi e via dicendo, Attivissimo è diventato un punto di riferimento per chi non ne può più del sensazionalismo su alieni, fine del mondo e, più in generale, su tutte le notizie al limite fra scienza e fantascienza. Già ospite di Andrea Bonetti nella trasmissione "Il gioco delle parti" dove ha parlato della sua attività di debunker, lo abbiamo intervistato nuovamente ma questa volta parlando di truffe online, tecnologia, fantascienza, psicosi di massa e strumenti di autodifesa dalle bufale.

L'intervista è di Andrea Bonetti.

Foto di Niccolò Caranti.

Altro su Sanbaradio

Da un mese in libreria il libro di Paolo Caroli “Le battaglie di Joan Baez”
In occasione della serata conclusiva di Suona Semplice, una riflessione semiseria sull'interazione di due città che non hanno solo la statua del Nettuno in comune.
In occasione di Siamo Europa, Sanbaradio e Radio80 vi portano le voci dei protagonisti delle tante conferenze, laboratori e attività!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio