Integrarsi o morire?

Integrarsi o morire?

Sarà Elvira Migliario a chiudere il ciclo di incontri “Come cambiano i libri”, quest'anno alla terza edizione. La professoressa di Storia Romana del Dipartimento di Lettere e Filosofia ha scelto di condividere con gli studenti “La guerra giudaica” di Flavio Giuseppe mettendolo in connessione con un tema attuale come la crisi mediorientale.

La Migliario ha scelto un volume che l'ha colpita profondamente e che ha scoperto quando era una studentessa. Attraverso la lettura di alcuni brani del libro, ne esporrà il contenuto che offre diversi elementi di riflessione sulla situazione mediorientale e sulla radici della tensione in questo territorio."Guerra giudaica" è un testo il cui titolo originale, in greco ellenistico, era propriamente - e significativamente - "Storia della guerra dei giudei contro i Romani": si tratta di un saggio in in cui lo storico romano di origine ebrea Flavio Giuseppe racconta la storia di Israele, dalla conquista di Gerusalemme nel 164 a.C. alla propria contemporaneità, ossia la fine della prima guerra giudaica nel 74. Un punto di vista quindi non usuale, non convenzionale sulle origini di un conflitto che percepiamo ormai come costante nella nostra contemporaneità, quello della terra palestinese. 

L'appuntamento è per domani, 31 marzo, alle ore 18.00 al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Aula 3). L'incontro sarà moderato dal presidente del Club Albach Trentino Alberto Gianera.

Evento: https://www.facebook.com/events/1639349809628150/

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio