InsideOUT – Contest artistico

InsideOUT – Contest artistico

di Lorenza Giordani


Quando la creatività abbraccia la riflessione sul mondo che ci circonda, ecco che l’arte diventa consapevolezza della realtà.

Arti.co in collaborazione con StArt e Associazione Alchemica, con il supporto di Associazione Commons, Associazione Art to Art, CFSI - Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Tavolo Associazioni Universitarie Trentine, Opera Universitaria, con il patrocinio di Comune e Provincia, aprono una call per artisti internazionali rivolta a singoli, gruppi, collettivi o studi di produzione.

Il tema del concorso di quest’anno è “Limite e confine”, una riflessione quasi obbligata vista l’emergenza umanitaria che stiamo attraversando negli ultimi anni. Da una parte centinaia di migliaia di persone mettono a rischio la loro vita nella speranza di un futuro migliore, dall’altra parte la risposta di chiusura di alcuni stati dell’Unione Europea che alzano il filo spinato. Il tutto aggravato dalla paura dei recenti attacchi terroristici, che alimenta un circolo vizioso di odio. È dunque il momento giusto per indagare la questione del limite e del confine, specie dal punto di vista delle relazioni umane: i pregiudizi potranno così venire demoliti attraverso l’arte, al fine di costruire ponti comunicativi invece che muri.

L’artista vincitore del contest verrà poi premiato con la partecipazione al periodo di residenza artistica nella HUB temporanea di StArt. Le venti opere più belle, inoltre, verranno esposte in una mostra dal titolo ‘InsideOUT’  a Sanbàpolis a partire dall’8 ottobre 2016.

 C’è tempo fino alle ore 12:00 del 12 settembre 2016 per inviare gli elaborati (di qualunque tecnica artistica prediligendo installazione, scultura, fotografia, performance, video e pittura) all’indirizzo mail start.trento@gmail.com.
 

Per maggiori informazioni e per scoprire come iscriversi vai al sito: http://www.summertemporaryart.it/2016-04-09-12-57-42/il-contest.html

Altro su Sanbaradio

Venerdì 1 dicembre 2017 si inaugura l’esposizione che declina il tema del rapporto uomo-lupo per le strade di Trento
Da Venerdì 6 alle Albere una mostra dedicata alla seta e all'arte contemporanea, e sabato 7 musiche e danze giapponesi in Arsenale.
Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio