Il valore di un’azione concreta: al via la seconda edizione del Festival della Sostenibilità

Dal 4 al 5 maggio si svolgerà il Sustainability Festival presso la Libera Università di Bolzano

Il valore di un’azione concreta: al via la seconda edizione del Festival della Sostenibilità

di Martina Ghedin

Nei giorni del 4 e 5 maggio si terrà presso l’Università di Bolzano la seconda edizione del Festival della Sostenibilità. La linea guida di questo evento è il tentativo di trovare una soluzione concreta per fronteggiare il cambiamento climatico. I ragazzi dell’università di Bolzano, più precisamente gli studenti dell’associazione no-profit di Kikero, si sono occupati di stilare un programma molto variegato. E il risultato sembra essere davvero promettente.

Il festival inizierà nel pomeriggio del 4 maggio, con il green dating, dove diverse aziende locali esporranno le loro attività e strutture sostenibili. A seguire, ci sarà un momento di confronto diretto con i vari rappresentati delle aziende, insieme ai quali sorseggiare un buon aperitivo. La sera verrà proiettato il documentario “Before the flood” prodotto e interpretato da Leonardo DiCaprio. L’attore, lungo il suo percorso, si confronta con alcune delle personalità più influenti al mondo, dimostrando l’imminente urgenza di un cambiamento nella politica e nell’economia mondiale per fermare il surriscaldamento globale.

La mattina del 5 maggio sarà dedicata ai vari workshop, tenuti in lingua inglese, italiana e tedesca, il cui obiettivo è far comprendere l’importanza delle azioni concrete che chiunque può fare per salvaguardare il mondo circostante. Uno di questi workshop prevede la presenza dell’artista Julia Frank, la quale coinvolgerà i partecipanti nella ricerca di idee alternative per sostituire i comuni imballaggi.

Nel pomeriggio sono previste due conferenze. La prima analizzerà la relazione tra il cambiamento climatico e la migrazione, mentre la seconda approfondirà l’impatto che il modello dell’economia circolare ha sull’ambiente circostante. Dalle 18 parte il gran finale, con una festa accompagnata da musica live e aperitivo. Inizialmente chiunque avrà voglia di suonare o cantare sarà libero di farlo nella jam session e a seguire ci saranno le due band altoatesine, i Color Colectif e Shanti Powa. Quindi, pronti per una serata alternativa?

Altro su Sanbaradio

Sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati di escursionismo lo Stone Balancing, raccontato all'unibz durante il workshop di apertura del Sustainability Festival.
Scegliere il proprio cammino universitario a Trento e Bolzano è più semplice grazie alla "Settimana di orientamento alla scelta universitaria".
Dopo 14 anni alla Technische Universität München, Paolo Lugli diventa rettore alla Libera Università di Bolzano.
Tutto quello che devi sapere sul nuovo corso di laurea magistrale in Accounting and Finance di unibz.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio