Il Sudtirolo (e unibz) pedala

Il Sudtirolo (e unibz) pedala

di Giorgia Roda

Dal 22 marzo è possibile iscriversi sul sito www.altoadigepedala.bz.it alla quarta edizione di “L’Alto Adige Pedala/ Südtirol radelt”, l’iniziativa organizzata da STA (Strutture Trasporto Alto Adige) e Ökoinstitut Südtirol per sensibilizzare i cittadini sudtirolesi al rispetto dell’ambiente, ma soprattutto per invogliarli all’uso della bici invece dell’automobile.

Si tratta di una vera e propria competizione, un ciclo-concorso, come lo definiscono gli organizzatori, disputata a colpi di chilometri pedalati nel periodo che va da ieri, 22 marzo, all’8 ottobre. La durata del concorso è stata prolungata a 200 giorni in questa edizione, in occasione dei 200 anni dalla nascita della bicicletta, nel 1817. La partecipazione è aperta ai membri di ogni organizzazione, sia pubblica che privata, con sede in Sudtirolo, che avrà la valenza di un team. Ogni singolo partecipante può conteggiare i chilometri accumulati attraverso l’apposita app “Alto Adige Bici” e, alla conclusione del periodo, questi contribuiranno al calcolo finale per l’assegnazione dei premi in palio.

Lo scorso anno unibz ha conquistato il primato tra gli istituti di istruzione percorrendo un totale di 24.333 km. Il progetto non ha coinvolto però solo studenti, ma moltissimi partecipanti in tutta la provincia, 2.913 nel 2016, che hanno percorso più di 2,3 milioni di chilometri, numeri che da un’edizione all’altra sono stati sempre in crescita. Gli organizzatori infatti si augurano di poter battere il record dello scorso anno, che ha permesso una riduzione di emissioni di CO2 di 420 tonnellate, migliorando la salute dei cittadini e dell’ambiente.

Il ciclo-concorso si inserisce nel più ampio progetto ombrello Green Mobility, volto a rendere il Sudtirolo una regione modello nella mobilità alpina sostenibile. Una pianificazione territoriale sostenibile e l’intermodalità di diversi mezzi di trasporto sono alcuni degli obiettivi prefissati dalla rete di partner aderenti al progetto, composta principalmente da enti pubblici e istituzioni senza scopo di lucro.

Altro su Sanbaradio

Prima edizione del cicloconcorso in Trentino da 18 marzo al 16 settembre 2016.
Si è parlato di ricerca e di giovani nella tredicesima giunta del GECT del 19 ottobre 2016, ma anche di viabilità e di migranti.
Dal 9 settembre al 2 marzo partecipa a Trento e Rovereto Play & Go! Scarica la App, traccia i tuoi spostamenti sostenibili e inizia a guadagnare punti per ottenere ricchi premi!
Arriva la community online dedicata agli sciatori di Dolomiti Superski per condividere performance, sfidarsi con amici e vincere premi

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio