Il pubblico della Poesia 2×4 (1/9)

Alessio Paiano, Francesca Marica e Proxima Parada

Ascolta l'episodio

Il pubblico della poesia
Il pubblico della poesia
Il pubblico della Poesia 2x4 (1/9)
Loading
/

Fa parte della serie

Contenuti della puntata:

Intervista ad Alessio Paiano e Francesca Marica

Intermezzi musical-poetici a cura di Proxima Parada.

La rubrica "Forse non tutti sanno che"

 

Alessio Paiano è nato a Pavia il 19/07/1992 ma è cresciuto a Lecce. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università del Salento, la sua tesi di laurea triennale sulle varie edizioni di Pinocchio di Carmelo Bene è risultata vincitrice della I edizione del Premio Nazionale Campi Salentina dedicato agli studi sull’artista pugliese. Nel 2017 si laurea in Filologia Moderna con un’analisi filologico-esegetica del poema ‘l mal de’ fiori, ultima opera edita dallo stesso autore nel 2000, adesso in fase di pubblicazione. Ha conseguito il master in Didattica dell’italiano lingua non materna (L2) presso l’Università per Stranieri di Perugia. È segretario generale del Centro Studi Phoné, nato per lo studio e la diffusione dell’opera di Carmelo Bene. È stato redattore del Centro di Ricerca PENS dell’Università del Salento; suoi contributi sulla poesia contemporanea appaiono su vari litblog e riviste online ed è tra i redattori di «Poesia del Nostro Tempo». Nel 2019 ha pubblicato il poema L’estate di Gaia (Musicaos Editore). La sua silloge inedita «Memoriale del Fiume» è tra i vincitori della 27^ edizione del premio Ossi di Seppia per la poesia inedita e del Premio Lucini 2020. Attualmente vive a Torino, dove svolge il mestiere di docente presso le scuole.

Francesca Marica, poeta lineare e visiva, è attiva in Italia e Francia da decenni. Appassionata di arte e teatro, i suoi testi non hanno mai una dimensione solo letteraria. I suoi lavori lineari sono stati ospitati, quando ancora inediti, in diverse riviste e antologie. I suoi lavori visivi sono stati esposti invece in occasione di mostre e festival di respiro nazionale e internazionale. Traduce dall’inglese, dal francese e dallo spagnolo. Da anni approfondisce il tema delle avanguardie. Collabora e ha collaborato con diverse riviste e siti di poesia (tra gli ultimi, Argo, Poesia del Nostro Tempo, Carte nel Vento, imperfetta Ellisse, Carteggi Letterari) e fa parte della giuria del premio Fortini e Lucini. Dopo la recente pubblicazione del 2019, sta ultimando una serie di progetti tra cui un libro d’artista a quattro mani con una scultrice di arte contemporanea.

I Proxima Parada, secondi classificati al Premio Alberto Dubito di poesia con musica 2020, sono un duo nato nello stesso anno dalla collaborazione tra Luca Bernardini, autore e interprete dei testi, e Daniele Ramisti, chitarrista, autore e esecutore delle colonne sonore. L’amicizia che li lega da anni vede in questo nuovo esperimento firmato Witberry un'occasione per provare a costruire insieme qualcosa che sappia sottolineare il testo, immergendolo in un’atmosfera che lo faccia risuonare più a fondo in chi ascolta. Il nome del duo deriva dal comune amore per la città di Madrid, nella quale entrambi trascorrono un periodo importante della loro vita, accompagnati dal ritornello degli annunci della metro: “proxima parada…”. La speranza è che ogni pezzo creato insieme possa essere una nuova emozionante fermata all’interno di un piccolo viaggio poetico musicale fatto di voce e chitarra. I Proxima Parada si sono esibiti finora in due date dal vivo e una online, e alle sette fermate di poesia elettrica del loro primo viaggio-spettacolo se ne aggiungeranno presto altrettante, inedite. Luca (vicecampione mondiale di Poetry Slam 2019) è uno psicoterapeuta e un insegnante di teatro, Daniele un futuro pediatra.