Il primo festival di teatro scientifico in Trentino

Il primo festival di teatro scientifico in Trentino

Di Matteo Breda

Pensavate che la scienza non potesse essere portata sul palco? Allora non eravate a conoscenza del “Teatro della Meraviglia”, il primo festival in Trentino che coniuga scienza e teatro: dal 13 al 22 gennaio quest’iniziativa ideata dal teatro Portland, e in collaorazione con l’università di Trento e l’Opera Universitaria, si esibirà negli spazi del teatro Sanbàpolis in otto diversi appuntamenti, suddivisi in quattro spettacoli teatrali tradizionali e quattro letture dal carattere più innovativo.

13 gennaio: LUCE DALLE STELLE
Spettacolo

I battibecchi di tre scienziati (Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig) trasportano  il pubblico in una particolare conferenza, a metà tra il comico e la serietà della ricerca scientifica, alla scoperta di stelle, nebulose, galassie e buchi neri.

14 gennaio: VEDERE L’INVISIBILE: LA FISICA PER L’ARTE
Augmented Lectures

Siamo abituati a vedere stampati sui libri i dipinti più famosi della storia dell’arte, ma quanti di noi li hanno visti attraverso una riflettografia infrarossa? Il fisico Nicola Ludwig e la pittrice Nadia Simeonova ci guidano alla scoperta di una tecnica in grado di “osservare” quello che c’è sotto gli strati pittorici di un dipinto, fino ad arrivare a quello che fu il disegno originale.

14 gennaio: NON CI SONO COSE DENTRO LE COSE
Augmented Lectures

Il fisico Marco Giliberti e l’attore Giacomo Anderle raccontano il mondo della fisica quantistica, una realtà quasi ingenua nel suo voler proporre la visione di un mondo semplice ed elegante, proprio a noi a cui il mondo pare sempre complicato e sgraziato.

15 gennaio: LA SCIENZA VIEN MANGIANDO: FISICA ALL’HAPPY HOUR
Augmented Lectures

Marina Carpineti, ricercatrice di Fisica all’università degli studi di Milano, offre una “lezione con degustazione”, in cui spiega al pubblico i segreti scientifici dietro alle verità culinarie quotidiane, dal perché la carne al sangue è più tenera di quella ben cotta al modo in cui un budino riesce a reggersi in piedi da solo.

15 gennaio: STARLIGHT
Spettacolo

Sette millimetri sono una misura abbastanza grande da poterla usare per spiegare l’universo? Filippo Tognazzo ci prova, in una performance il cui obiettivo è raccontare la nascita dell’astrofisica in Italia.

20 gennaio: IL CODICE DEL VOLO
Spettacolo

Flavio Albanese, che da anni collabora col teatro Piccolo di Milano, racconta i segreti di uno dei più grandi e poliedrici geni del nostro passato: Leonardo Da Vinci.

21 gennaio: IL CINGUETTIO DI EINSTEIN
Augmented Lectures

Erano una su milioni le possibilità di poter percepire quel “cinguettio” dell’universo che decadi fa aveva già teorizzato Einstein: eppure il 14 settembre 2015 l’abbiamo percepito, nel momento in cui gli osservatori americani registravano la scoperta delle onde gravitazionali. Stefano Oss ce lo racconta, accompagnato dalla musica di Enrico Merlin.

22 gennaio: TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO
Spettacolo

Roberto Abbiati e Andrea Brunello ripropongono lo spettacolo di successo che nel 2014 debuttava al festival della scienza di Genova, e che tenta di rispondere ad una domanda: “dove va il tempo che passa?”. Due clown saranno protagonisti di surreali discorsi in cerca di soluzioni che i fisici di oggi ancora non hanno trovato.

Per un prospetto completo di tutti i protagonisti, gli orari ed i prezzi dei singoli spettacoli ricordiamo infine di visitare http://www.teatrodellameraviglia.it/

Altro su Sanbaradio

Debutterà a Trento il “Teatro della Meraviglia”. Ai microfoni di Burro d’Arachidi, Andrea Brunello, direttore artistico del Teatro Portland e della Compagnia Arditodesio.
Il consiglio della redazione per Domenica 15 ottobre al Religion Today Film Festival
Il consiglio della redazione per Lunedì 16 ottobre al Religion Today Film Festival
Ritorna alla sua 18esima edizione il Festival Internazionale Fantasio - sulla regia teatrale. Il momento giusto per scoprire il mondo del Teatro e dell'arte!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio