Il Mostradio: il papercraft di Sanbaradio

Il Mostradio: il papercraft di Sanbaradio

Speriamo che li abbiate visti in giro, magari mentre il tizio seduto davanti a voi in aula studio stava cercando di farlo, abbandonando del tutto la vocazione allo studio del giorno. Oppure magari avete visto qualche foto o direttamente i fogli in giro per le facoltà o biblioteche.

Stiamo parlando dei papercraft di Sanbaradio: i Mostradio, dei "cosi" di carta che si costruiscono con colla e forbici e un po' di pazienza.

Ok, ma cos'è un papercraft?

"Papercraft, o pepakura, è un metodo per creare oggetti tridimensionali con la carta, apparentemente simile all'arte degli origami. Queste due arti differiscono infatti non solo nel risultato che si può ottenere, ma anche nell'esecuzione. La tecnica del papercraft, infatti, prevede l'uso di forbici e colla, assolutamente vietati nell'arte origami." (Wikipedia)

Sono quindi delle costruzioni, realizzate con la carta, molto famose nei paesi anglosassoni, soprattutto da dopo la seconda guerra mondiale, in particolare in Inghilterra. Sono poi state "adottate" dalla cultura nerd una volta che questi hanno capito che con questa tecnica si potevano realizzare personaggi ed oggetti dei videogiochi, oppure praticamente qualunque cosa vi venga in mente e siete abbastanza ingegneri da progettare. Si, perchè si parte sempre da un foglio di carta bidimensionale per arrivare, con pieghe tagli e colla, alla tridimensionalità.

Qualche esempio: http://papercraftitalia.blogspot.it

Bello, ma Art Attack che c'entra?

Se avete visto/vedrete il video qui sotto in cui mostriamo come si costruisce, noterete un omaggio a una delle trasmissioni più famose per i ragazzi degli anni novanta/duemila. Cosa c'entra con il papercraft? mah fondamentalmente poco o niente, ma potevamo lasciarci sfuggire l'occasione per omaggiarla?

Figata! mi piacerebbe farlo (invece che studiare) dove lo trovo?

Come detto ne abbiamo messi un po' in giro per facoltà e biblioteche, ma se non lo trovate e avete sottomano una stampante vi lasciamo qui sotto il pdf da stampare!

E fateci vedere che lo fate! Postateci le foto sulla nostra pagina di facebook , taggateci sul nostro profilo Twitter oppure postate su Instagram!

 

D.C.

Altro su Sanbaradio

Ecco la presentazione di tutti i programmi della prossima stagione!
8 Maggio 2018 dalle 19.00 alle 23.30 presso la sede di Sanbaradio (via della Malpensada 140). Ti aspettiamo con dirette radiofoniche, musica e non solo...
Moderati da Andrea Morghen, Vidur Bharatram e don Luigi Verdi aprono l'edizione numero 21 del Religion today film festival

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio