Il gioco delle parti - Io non mi sento italiano: italianità, autonomismo e questione altoatesina

 Hanno avuto ampia risonanza le dichiarazioni del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Alois "Luis" Durnwalder il quale ha annunciato che non parteciperà ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia così come non lo farà l'ente Provincia. Al centro di un piccolo caso con tanto di intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lo strappo ha riportato la questione altoatesina al centro del dibattito politico e culturale.
In Trentino, parallelamente, il PATT (Partito Autonomista Trentino Tirolese) da anni incarna il sentimento di coloro che affermano la peculiarità storica del Trentino, pensandolo di fatto come una regione staccata dall'Italia e più vicina ai Länder (stati federati) del Tirolo.
Per fare chiarezza e presentare una panoramica su entrambe le questioni ne parliamo con Simone Marchiori (uno dei coordinatori del movimento giovanile del PATT) e Giuseppe Marino (rappresentante dei giovani dell'Italia dei Valori in Sud Tirolo, laureato in Scienze dei Beni Culturali con una tesi dal titolo "Gli Italiani in Alto Adige").

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio