Il diritto e le definizioni: call for papers!

Il diritto e le definizioni: call for papers!

L’associazione Alumni SGCE, nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, ha indetto una call for papers rivolta a studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, giovani ricercatori) delle diverse discipline giuridiche, sociali e umanistiche per approfondire, nell’ottica più interdisciplinare possibile, il complesso tema del diritto e delle definizioni.

Le tematiche che verranno prese in considerazione durante le giornate di studio potranno riguardare le seguenti linee conduttrici:

 1. Tempo e definizioni : Come cambiano le definizioni nel tempo? Quali sono i fattori determinanti che impongono l'aggiornamento della definizione? Esistono meccanismi utili a evitare fenomeni di obsolescenza delle definizioni?

2. Spazio e definizioni: Come cambiano i contenuti delle definizioni nei vari ordinamenti giuridici?  Come viene (o può essere) delimitato l’ambito di applicazione delle definizioni? I problemi di traduzione giuridica possono incidere in modo determinante sulle definizioni giuridiche? 

3. Definizioni giuridiche e concetti tecnico-scientifici: Come si realizza e/o si gestisce una scissione tra la definizione giuridica e quella non giuridica (i.e. scientifica) di un medesimo fenomeno? Quando può essere opportuno che la definizione giuridica diverga da quella scientifica?

4. (In)definizioni - Quando è opportuno rinunciare alla definizione? - Con quali strumenti giuridici si può ovviare all’assenza di una definizione? - Come gestire la coesistenza di diverse definizioni giuridiche di un medesimo fenomeno (per esempio, nel caso in cui vi sia una definizione differente nel diritto penale, civile, pubblico, …)?

Gli abstract, di non più di 500 parole, dovranno contenere titolo, sessione tematica, indicazione della qualifica e ente di afferenza dell’autore. Essi dovranno essere inviati, entro il 5 giugno 2015, all’indirizzo alumnisgce@gmail.com. Agli autori selezionati verrà richiesto di inviare via email entro il 15 settembre il testo del paper definitivo (50.000 caratteri, note e spazi inclusi).

I paper che verranno presentati durante le giornate di studio saranno raccolti in una pubblicazione scientifica.

N.B. Non è prevista alcuna quota di iscrizione. Le eventuali spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

 

Link al bando completo:

http://webmagazine.unitn.it/news/drsgce/5191/il-diritto-e-le-definizioni...

 

V. Clemente

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio